Docufilm: "Ninni Cassarà, un bravo poliziotto"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,045
    Reputation
    +760
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Questa mattina a Roma alla Scuola superiore di polizia è stato presentato un documentario sulla figura del funzionario di Polizia Antonio Cassarà, realizzato dalla Rai con la collaborazione della Scuola superiore di polizia, a 30 anni dal suo assassinio.
    Nell'aula "Parisi" dove è stato proiettato il film erano presenti tra gli altri il presidente del Senato Pietro Grasso accompagnato dal capo della polizia Alessandro Pansa.
    L'introduzione dell'iniziativa è stata curata dal moderatore Francesco La Licata, giornalista del quotidiano "La Stampa", a cui è seguita una breve illustrazione del docufilm da parte del direttore di Rai Cultura, Silvia Calandrelli.
    l documentario racconta chi era e come lavorava il capo della sezione investigativa della Squadra mobile di Palermo. Ma anche dei suoi metodi innovativi, del suo coraggio ed integrità.
    Al termine della proiezione il capo della Polizia Alessandro Pansa è intervenuto sulla figura del poliziotto. "Cassarà è la testimonianza del valore del lavoro che un poliziotto ha svolto. Un grande investigatore un uomo deciso nel contrastare tutti quei muri che si frapponevano alla lotta alla mafia. In quegli anni si è capito il sistema della mafia e c'è il rischio di pensare oggi che 'Cosa Nostra' non esista più, 'Cosa Nostra' esiste ancora. Cassarà con altri colleghi contribuì negli anni 80-90 a trasformare la Polizia di Stato in una polizia moderna".
    A chiusura dell'evento il presidente del Senato Pietro Grasso ha dichiarato che "Nella lotta alla criminalità organizzata non possono e non devono esistere gli intoccabili".
    Per Grasso il vicequestore, ucciso dai killer mafiosi il 6 agosto dell'85, "voleva arrivare alla verità, ma all'epoca non era la voglia di tutti. Per questo anche lui restò solo".
    Anche la città di Carini (Palermo) ha esaltato la figura del vice questore Nino Cassarà con un premio a suo nome giunto alla XV edizione. È una iniziativa rivolta ai giovani studenti che ogni anno partecipano numerosi a questo progetto di legalità di cui Cassarà ne rappresenta il simbolo.

    Dal sito della Polizia di Stato (clicca per leggere l'articolo)

    Con il Dr. Ninni Cassarà per chi legge i miei racconti, ho fatto una bellissima operazione di servizio con la cattura di un latitante.
    Mi vengono i brividi a pensare la fine che gli hanno fatto fare lasciandolo colpevolmente da solo in pasto ai lupi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,421
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Nini Cassarà, se fosse stato un religioso sarebbe stato beatificato, con questo voglio dire che pur di servire lo stato ha accetato la sicura possibilità di essere eliminato, un grande Poliziotto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,045
    Reputation
    +760
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Vedi Alessio.
    Falcone diceva che la lotta alla mafia non è quella di "quattro pazzi scalmanati"
    che la fanno.
    Deve essere una lotta di tutti.
    Tutti, Le Istituzioni, La Società Civile, I Cittadini.
    La scuola ha una funzione cruciale in questo.
    E per questo sia Falcone che Borsellino, che tanti altri Magistrati, Nostri Funzionari di Polizia, Ufficiali dell'Arma, non disdegnano di fare questo.
    La Scuola è il punto di formazione molto importante.
    Perfino i Bambini Rom, se mandati a scuola, imparano che non si deve "rubare". ;)
     
    .
2 replies since 20/11/2014, 10:42   38 views
  Share  
.