Libri di testo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aldorenzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    Mi chiamo Aldo Renzo ho 22 anni e se continuo con questa frequenza nel 2017 avrò finito gli studi e potrei già partecipare ad un eventuale concorso per diventare agente di polizia.

    Vi scrivo perché sono molto curioso su degli aspetti legali e procedurali, del tipo:
    * un agente può chiedere i documenti anche se fuori servizio ?
    * un agente può perquisire un sospetto in base ad una intuizione oppure c'è bisogno di un permesso ?
    * un agente può fare delle domande/interrogare un cittadino oppure deve avere un permesso ?
    * un agente può arrestare un sospetto senza permesso ?

    Invece di porvi queste e molte altre domande, sarebbe meglio se leggessi dei libri di testo che presumo usino anche gli aspiranti agenti quando fanno il corso di formazione,
    in questo modo oltre a colmare le mie curiosità comincerei a costruire delle basi che poi mi torneranno utili nel 2017 quando farò il concorso.

    Quindi vorrei sapere da voi quali titoli potrei leggere.

    Grazie in anticipo.

    Aldo Renzo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,533
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Aldo Renzo ?....
    Se vuoi puoi intanto presentarti al Forum QUA.
    Aprendo una nuova discussione e quindi presentarti.
    Dopo di che, ne riparliamo volentieri.
    Grazie. ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,533
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Allora.
    Come promesso ne riparliamo.
    Comincio subito con le tue domande.
    1. Un Agente è sempre in servizio, h 24, rivestendo in tale fascia oraria le sue qualiche di Agente di P.S. e di P.G., per cui può tranquillamente chiedere i documenti;
    2. Ai sensi dell'art.41 del T.U.L.P.S. può perquisire un sospetto, però deve documentare tutto in un verbale;
    3.Non so cosa intendi per "interrogare", informalmente lo può fare, ad es. chiedere informazioni ai testi presenti sulla scena di un crimine; formalmente cioè a "verbale"no, occorre essere Ufficiali di Polizia Giudiiziaria;
    4. L'arresto è regolamentato dal codice, e solo in quel caso (arresto obbligatorio o facoltativo in flagranza, può operarlo, al di fuori di questo no.
    Ti consiglio intanto di leggerti il Codice penale; di procedura Penale e il testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza.
    Se tu dai un occhiata al Forum c'è proprio una rubrica dedicata ai codici ed alle leggi. ;)
     
    .
  4. ale-geno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovviamente se un Agente ferma per strada un cittadino e gli chiede dov'era il giorno prima alle 21l'utente (il cittadino) CREDO si possa rifiutare di rispondere perché in teoria non ci sono i presupposti per cui quello cittadino è obbligato a rispondere (sia ad un Agente di PG che ad un ufficiale di PG)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,533
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Calma.
    Bisogna vedere anche il motivo per cui lo si fa.
    Nessun Agente si sogna di fermare per strada un tizio qualsiasi per chiedergli robe del genere.
    I testimoni in caso di scena del crimine, luogo del delitto per capirci, si sentono
    sul posto oralmente ed a caldo.
    Siccome a caldo ti dicono le cose.
    Poi, dopo a mente fredda non ti diranno più nulla.
    Ma parliamo di un contesto ben preciso.
     
    .
  6. aldorenzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio veramente di cuore.

    Non solo per avere risposto alle mie domande "singole", ma per avermi indicato i testi in cui posso trovare le risposte a tutte le mie altre domande.

    Il codice penale mi era già noto, il T.U.L.P.S ed il codice di procedura Penale no.
    E devo dire dopo averli dato una lettura veloce che il codice penale è quello meno indicato a rispondere alle mie domande.

    Il T.U.L.P.S è molto sintetico ma bada già più al sodo, ma il migliore di tutti (per quel poco che ho letto) mi sembra il codice di procedura penale.
    Credo che quest'ultimo sarà quello che risponderà a parecchie delle mie domande.
    Per non parlare del fatto che sarà parte del programma di studi nel 4° anno.

    Adesso ad avanza tempo (anche se più di tanto non me ne avanza) mi leggerò prima il T.U.L.P.S perchè più breve e poi il codice di procedura penale.
    E magari fra un pò di tempo sarò in grado di rispondere a qualche domanda.

    Ancora grazie.
    Vi terrò aggiornati.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,533
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Buona lettura. ;)
     
    .
6 replies since 24/2/2015, 11:32   151 views
  Share  
.