consigli da dare ad un ragazzo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ale-geno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Gaetano_Polizia! Intanto benvenuto su questo forum!
    Per il discorso "colleghi che hanno fatto recentemente il VFP1" mi sa che non sono proprio la persona più adatta! XD
    Perché io sono del 4/11 e credimi.... Sono cambiate TANTE cose... io sono congedato dal 5/12/13
    ma ho letto ad es. che chi si arruola adesso non avrà più il grado da Caporale subito dopo il RAV, ma solo quando si passerà VFP4
    (Cosa buona e giusta direi! Ormai non c'era più il rispetto dell'anziano... Quindi hanno fatto BENISSIMO!)
    Chiusa questa piccola parentesi ti posso dire che se finisci in un reparto "OPERATIVO" non farai nulla, solo piantonamenti etc... (C'è da dire che non è sempre così, un mio carissimo amico per es. ha preso quasi tutte le patenti militari esistenti (anche quella nautica etc.) stando in un reparto operativo (185° RRAO non so se mi spiego...) Quindi non prendere tutto quello che dico alla lettera. Ti spiego anche perché gli hanno fatto prendere determinate patenti: Perché con tutte le esercitazioni che fanno hanno BISOGNO che qualcuno che non può fare certi tipi di operazioni (e addestramenti, Sì, non puoi fare determinati addestramenti perché il nostro Status Giuridico non lo permette. Purtroppo.) guidi, in modo tale che non "sprecano" un Acquisitore obbiettivi (che si sta addestrando a raccogliere info) a guidare un camion mentre gli altri apprendono i suoi spostamenti (l'Acquisizione, appunto). Quindi utilizzano noi VFP1 così noi siamo contenti (perché guardiamo come si addestrano e per chi ne vuol far parte è un'ottima cosa, e perché prendiamo le patenti per i concorsi) e loro sono "contenti" perché possono addestrarsi senza problemi! Capito? :)
    Se finisci in un reparto "Operativo" potresti fare Strade sicure e prendere patenti
    Se finisci in un reparto logistico potresti finire a fare il furiere o comunque stare in ufficio oppure potresti anche riuscire a prendere qualche bella patente.
    Per quanto riguarda entrare in PdS non serve strade sicure (ma comunque è sempre una bella esperienza) ma servono patenti e/o elogi.
    Perché da come dice il bando per entrare in PdS (almeno fin ora) ti contano come punteggi incrementali SOLO le patenti militari e le missioni sul territorio internazionale
    (cosa IMPOSSIBILE. o quasi, non so se riesci a leggermi tra le righe.... una volta si partiva VFP1 in missione in Libano e nei Balcani in generale...
    ma stiamo parlando di quando io ancora andavo a Scuola superiore.... adesso è possibile solo per chi ha tanta fortuna e tanti amici)
    Oltre le patenti e le missioni internazionali vengono conteggiati anche gli Elogi e gli Encomi (sia semplici che solenni)
    una volta entrato capirai subito cosa sono e come si POTREBBERO ottenere.
    Io, non ne ho mai avuti (in 2 anni) e sinceramente ne vado anche un po' fiero. Visto come si prendevano.
    Adesso non so come si prendono e se sia ancora "facile"* prenderli ma ti auguro di essere valutato per il tipo forte e determinato come ti stai presentando a noi.
    Comunque non ti bloccare sugli elogi, se li danno bene, fanno punteggio, ma non ti abbassare al loro livello se per averlo devi fare il lecchino. Te lo dico sincero.
    Io in questo concorso di PdS (da 650 posti) credo che mi piazzerò tra il 500° e il 550° posto. Eravamo 15.000.
    Quindi non è assolutamente indispensabile. Cosa invece MOLTO MOLTO MOLTO utile è farti raffermare anche per il secondo anno (se hai la possibilità)
    perché ogni mese di servizio è un po di punteggio in più, quindi alla fine del primo anno se hai la possibilità fatti raffermare!!! ;)
    (dico SE perché non so adesso come funzioni... è passato un anno quasi da quando mi sono/mi hanno congedato e quando tu finirai il primo anno da VFP1
    saranno passati 2 anni da quando io mi sono congedato XD quindi non so come funzionerà tra un anno, mi dispiace.
    Un consiglio? Tieniti sempre informato con i tuoi colleghi di RAV sulle novità e sui sentito dire (Radio Naja) delle altre caserme perché il più delle volte sono stupidaggini DAVVERO FORTI!
    Ma in altri casi potrebbero cambiarti l'anno da VFP1.
    *Attenzione, perchè ci saranno caserme che daranno elogi come se fossero delle pacche sulla spalla, e ci sono caserme che danno elogi solo se la spalla la perdi in missione.

    In bocca al Lupo.
    C.le f.par. Geno Alessandro
    num. brevetto 205159
     
    .
74 replies since 4/11/2014, 11:58   4607 views
  Share  
.