POLIZIA SCIENTIFICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,791
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    ROVIGO: La Polizia Scientifica incontra gli studenti del Primo Levi

    Continua la collaborazione fra il Primo Levi e la Polizia Scientifica. Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia da Covid-19, la scorsa settimana si è tenuto nell’aula magna della sede Einaudi l’incontro con il Responsabile del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Rovigo V. Ispettore Fabio Ballestriero, e l’Assistente Capo Coordinatore Samantha Pasqualini.

    A seguire la prima parte dell’intervento sono stati gli studenti delle classi seconde, degli indirizzi economico e tecnologico.

    Il relatore della Scientifica ha illustrato la storia di questa particolare sezione della Polizia di Stato; ha spiegato le tecniche di indagine che gli operatori della “Scientifica” applicano per fare i rilevamenti e per risolvere i casi di criminalità, oltre alle tecnologie usate per identificare delinquenti e documentare l’attività di ordine pubblico durante le manifestazioni.

    Poi con apposita strumentazione gli operatori hanno dimostrato come vengono rivelate le impronte digitali su diversi supporti, come la cattedra, la porta di ingresso dell’aula ed un foglio di carta. Gli studenti sono rimasti molto colpiti ed entusiasti degli esperimenti svolti davanti a loro, ed hanno fatto molte domande al termine dell’intervento.

    Alla seconda parte dell’incontro hanno partecipato le classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo economico Sistemi Informatici Aziendali. Il Responsabile del Gabinetto di Polizia Scientifica si è soffermato in particolare sulle tecnologie informatiche utilizzate dalla Polizia di Stato per identificare le persone: dai sospettati e malintenzionati, fino a criminali e latitanti. L’introduzione è stata molto interessante per gli studenti: nell’Ottocento i primi ritratti delle persone segnalate e i luoghi di indagine erano disegni, molto belli e realistici, raccolti in grandi biblioteche; oggi, invece, le tecnologie informatiche consento di acquisire in breve tempo (ed occupando meno spazio!) tutte le immagini necessarie, che sono reperibili in pochi minuti di ricerca. È stato infine mostrato come si può risalire all’identità di una persona attraverso le sue tracce biologiche, con l’ausilio dei software in dotazione alla Polizia Scientifica.

    26/01/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,791
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Caltanissetta: in mostra la Polizia scientifica con “Frammenti di Storia”

    La mostra fotografica itinerante “Frammenti di Storia-l’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica è sbarcata in Sicilia. Allestita a Caltanissetta presso Palazzo Moncada, è stata inaugurata pochi giorni fa dal questore Emanuele Ricifari.

    L’evento precede le prossime celebrazioni del 170° anniversario della Fondazione della Polizia ed è un’occasione unica per visitare quaranta pannelli fotografici con le immagini di alcuni dei momenti più drammatici e significativi della storia del Novecento e dell’inizio del nuovo Millennio.
    Attraverso il lavoro della Polizia scientifica è possibile conoscere più da vicino le immagini inedite dell’omicidio di Giacomo Matteotti, l’arresto di Benito Mussolini, il sequestro di Aldo Moro, gli omicidi dei commissari Ninni Cassarà e Boris Giuliano, le stragi di Capaci e via D’Amelio fino alla cattura di Bernardo Provenzano.

    Caltanissetta mostra fotografica "Frammenti di storia"Sarà inoltre possibile osservare materiali e tecnologia in dotazione alla Polizia scientifica, grazie ai quali vengono condotte le indagini tecnico scientifiche.

    In questa settimana oltre 800 studenti, provenienti da diversi Istituti scolastici della città, hanno visitato la mostra che rimarrà aperta fino al prossimo 28 marzo.

    Ricordiamo che l’ingresso è gratuito e la mostra si può visitare dalle 9 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30, sempre nel rispetto delle normative anti Covid.

    25/03/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,791
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Latina: chiuso il cerchio sull’omicidio di un cittadino indiano, 9 indagati

    Presi gli autori dell’omicidio di un cittadino indiano commesso lo scorso 30 ottobre a Latina da suoi connazionali. I 9 indagati devono rispondere anche di porto illegale di pistola, lesioni personali aggravate e rapina aggravata.

    L’omicidio è avvenuto nell’abitazione della vittima durante dei festeggiamenti: gli indagati facendo irruzione nella casa con pistole e mazze di ferro aggredirono tutti i presenti lasciando senza vita uno di loro.

    L’intervento immediato della Polizia, a seguito di segnalazione, ha consentito di fermare il responsabile dell’omicidio del cittadino indiano, deceduto quella notte a seguito dell’aggressione subita.

    Le successive indagini hanno consentito di ricostruire i fatti e individuare tutti i partecipanti alla spedizione punitiva, organizzata per colpire alcune delle persone presenti alla festa per essersi allontanate dal gruppo e per incutere timore e paura nei confronti dei commercianti, sempre appartenenti alla comunità indiana.

    Gli accertamenti della Polizia scientifica hanno documentato che quella sera erano stati esplosi tre colpi di pistola calibro 9. Durante il sopralluogo sono state sequestrate anche alcune spranghe usate nell’aggressione dove sono state rilevate tracce biologiche degli indagati.

    Durante l’attività investigativa gli agenti hanno scoperto che gli stessi indagati sono responsabili anche di una rapina, commessa il 2 ottobre 2021, ai danni di un commerciante di nazionalità indiana a cui portavano via 3.500 euro.

    29/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,791
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Polizia Scientifica, a Roma meeting di approfondimento tecnico.

    Polizia Scientifica, a Roma meeting di approfondimento tecnico.Si è svolto a Roma il 27° meeting annuale del gruppo di lavoro dell’Enfsi (European network of forensic science institutes), organismo europeo per la definizione degli standard tecnici utilizzati dai laboratori della Polizia scientifica.

    L’evento, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei più prestigiosi istituti forensi europei e internazionali, è stato organizzato dal Servizio polizia scientifica della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato con l’obiettivo di condividere le informazioni tecnico-scientifiche, le procedure e le buone pratiche di laboratorio, di corretta gestione e assicurazione della qualità, di standardizzazione dei metodi di analisi e di interpretazione dei risultati.

    Un momento di crescita professionale per il gruppo esperto sulle pitture e vetri al fine della ricerca e analisi delle tracce sulla scena di un crimine che rappresentano spesso il punto di partenza delle indagini e una sfida, non solo investigativa, ma anche tecnica.

    Gli accertamenti su materiali come fibre tessili, plastiche, o tracce di pitture e vetri, il cui studio è oggetto di approfondimento nel corso del meeting, costituiscono uno dei settori nei quali l’attività della Polizia scientifica è fondamentale.

    Per questo, in questi ultimi anni, grazie anche al contributo di finanziamenti europei nell’ambito del Progetto sicurezza interna ISF 1, il Servizio Polizia scientifica ha realizzato un laboratorio di alto livello per le analisi merceologiche e chimiche forensi che permetterà di fruire di una struttura versatile e tecnologicamente avanzata, indispensabile mezzo di analisi tecnica per una corretta attività di indagine.

    22/09/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,791
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    La Polizia scientifica alla "Notte europea dei ricercatori"
    Anche quest’anno la notte tra il 30 settembre e il primo ottobre è la “Notte europea dei ricercatori”, un evento promosso dalla Commissione europea e che, sin dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.

    L’obiettivo della manifestazione è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica, alla scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che è destinato a ricoprire nel costruire il futuro della società.

    polizia scientificaDurante la Notte si svolgeranno numerosi eventi che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età, con attenzione particolare ai giovani e agli studenti.

    Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

    La Polizia scientifica è stata invitata da vari atenei a partecipare alla “Maratona Sharper” (Sharing researchers’ passion for enhanced roadmaps), uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione europea per la realizzazione della manifestazione.

    I gabinetti di Polizia scientifica, che dipendono dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, parteciperanno in diverse città italiane (Ancona, Cagliari, Catania, Macerata, Napoli, Palermo e Trieste) attraverso l’allestimento di spazi divulgativi con l’intento di illustrare alcune delle attività istituzionali nel campo della polizia giudiziaria e, soprattutto, delle indagini forensi.

    30/09/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,791
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    120° anniversario della Polizia scientifica

    Più di cento anni fa fu istituita in Italia la Scuola di Polizia Scientifica, culla della “nuova scienza” e fucina d’idee innovative, destinate a rivoluzionare l’attività di polizia.

    Il 2 aprile del 1903 Salvatore Ottolenghi teneva i primi corsi sperimentali di polizia scientifica.
    L’apporto insostituibile della Polizia Scientifica alle attività di polizia giudiziaria fu sempre più riconosciuto a partire dalla metà del secondo dopoguerra, quando fu gradatamente potenziata, a livello centrale, con l’attivazione di moderni laboratori di criminalistica, specializzati nell’analisi delle tracce di reato ai fini dell’identificazione dei criminali e, a livello periferico, con ammodernamento dei Gabinetti regionali e provinciali e con l’istituzione dei Posti di segnalamento e documentazione presso i Commissariati di pubblica sicurezza distaccati, per assicurare anche nei casi di urgente necessità l’effettuazione tempestiva dei sopralluoghi tecnici e dei segnalamenti.
    Oggi, la Polizia Scientifica, seguendo l’esempio e gli insegnamenti del suo illustre Fondatore, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano nell’ambito di network internazionali quali l’ENFSI e l’Interpol.
    Più di un secolo, dunque, di attività e d’impegno crescenti che hanno saputo ben corrispondere alle esigenze di legalità e alle ansie di progresso del nostro Paese, proiettando, a pieno titolo, la Polizia Scientifica nell’era della tecnologia digitale.

    31/03/2023 :busted_blue.gif:

    Dei videosuul Polizia Scientifica, si possono vedere nell'Area Mutlimediale del Forum
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    (premetto che non so se questo sia il posto giusto del forum dove chiedere)sono un ragazzo recentemente entrato in polizia, uscito da qualche settimana dal corso. Ho visto recentemente che è uscito un bando per la polizia scientifica e vorrei chiedere delle delucidazioni in merito al ruolo che svolge un poliziotto della scientifica.
    Immagino che al corso della durata di varie settimane si studieranno sia materie teoriche/pratiche riguardanti la dattiloscopia, il sopralluogo e tutto ciò che fa da contorno alla scena del crimine. Però, nello specifico, cosa fa un poliziotto della scientifica, e nello specifico, un neo-assegnato? Su che turni operano? Operano sempre in ruolo scientifico o durante la settimana svolgono anche servizi tipo Ordine pubblico, cdg ecc...? Cosa fa uno della scientifica assegnato ai sopralluoghi (come si svolge in sé il sopralluogo, i vari processi interni...)?
    Grazie in anticipo per tutto.
    Buona Serata.
     
    .
66 replies since 20/10/2014, 11:17   1931 views
  Share  
.