Codice della Strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xmax750
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon giorno,
    adorando andare in moto volevo chiedervi quale articolo dovrei seguire per capire bene se sono in regola e nel caso in cui non lo fossi quali potrebbero essere le conseguenze:

    A) l'argomento è l'ingombro massimo laterale con valige rigide laterali montate :huh:
    se non ricordo male ho cercato e avrei trovato l'aricolo 53 del cds ma anche il 170 che mi sembrerebbe più indicato (parlo da profano anche se avendo la patente da anni il cds lo devo conoscere :giveup.gif: )
    Quindi se non ho capito male la larghezza laterale consentita non deve superare i 50cm dall'asse centrale della moto (che farebbe 100cm tra dx e sx) misura questa oltre la quale qualunque dispositivo anche se saldamente ancorato (tipo borse in alluminio con supporti a telaio fisse) sarebbe fuori legge ?
    Quale sarebbe la sanzione prevista? oltre al discorso pecuniario mi riferisco ad eventuali decurtazioni di punti patente e/o ritiro della carta di circolazione ed eventuale fermo amministrativo ? :sick:

    B) Nel caso in cui su strada a 2 corsie, uno per senso di marcia, con striscia continua il veicolo che mi precede dovesse "accostare" per "agevolare" il passaggio ma senza fermarsi (come spesso succede svizzera dove gli automobilisti alla sola vista di una moto nello specchio retrovisore si spostano a bordo strada ...) se io pasassi pur restando all'interno della carreggiata senza invadere l'altra verrebbe considerato comunque come un sorpasso e di conseguenza sanzionato oppure no ?

    C) GRAZIE anticipatamente.
    :clap.gif: :bye1.gif: :bye2.gif:
     
    .
28 replies since 14/8/2014, 02:58   857 views
  Share  
.