Ucraina diario di viaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per percorrere i circa 500 chilometri che separano Kiev a karkov impieghiamo circa 9 ore abbondanti di treno. Mi rendo subito conto che la rivoluzione non ha toccato ancora le ferrovie Ucraine , infatti vige sempre la ferrea regola che per salire su un qualsiasi treno occorre un biglietto acquistato fornendo tutti i propri dati personali per mezzo del passaporto interno per i locali e internazionale nel mio caso , dividiamo la cabina con una giovane coppia che viaggia con un bambino di circa due anni , durante i ripetuti controlli mostreranno al controllore il certificato di nascita del bambino il quale come da buona tradizione sovietica e' letteralmente ricoperto di timbri quasi da renderlo illeggibile .Osservandolo conoscendo bene il brutto binomio "burocrazia / corruzione "non posso fare a meno di pensare quanto abbiano dovuto impazzire questi poveri ragazzi solo per avere i documenti in regola del proprio figlio .
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Come hai lasciato li la situazione ?..
    Ci sono speranze per una pace ?..
     
    .
  3. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    La situazione e' veramente difficile e complessa chi combatte sono l Esercito Russo e L esercito Ucraino...

    Ora siamo in una fase relativamente tranquilla anche se si continua a combattere diciamo e' una guerra di posizione in questo momento .

    Laggiu quando sono partito per rientrare era in corso la terza ondata di mobilitazione , il che non fa sperare niente di buono ....comunicazioni pressoche' inesistenti considera che adesso non riusciamo nemmeno piu a telefonare ai nostri familiari ....







     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esercito Russo ?..
    Mi confermi questa tua affermazione ?.
    Che combatta sul acampo intendo, direttamente.
     
    .
  5. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando sono arrivato a karkov i primi di agosto ho trovato contrariamente alle notizie che avevo una citta' sofferente per il conflitto in corso .I canali televisivi Ucraini e internazionali sono praticamente oscurati e comunque disturbatissimi , internet che con l operatore locale ha sempre funzionato bene quest anno permetteva di aprire solo siti legati al .ru energia elettrica ridotta al minimo con numerose interruzioni anche più volte al giorno .

    Chiaramente vi era una presenza massiccia di militari .non posso dire di aver visto truppe schierate pronte al combattimento , ma il vai e vieni di militari e mezzi militari lungo le strade era veramente incredibile , verro poi a sapere che un intera divisione dell esercito e' schierata a non più di 40 km da dove mi trovo lungo il confine est con la Russia a difesa proprio della citta'.

    Franco non posso dirti di averlo visto di persona ma ho parlato con moltissime persone anche ragazzi tornati dal fronte tutti parlano apertamente di esercito Russo con mezzi e Armi di ultima generazione lo stesso Putin in varie occasioni non ha mai negato di dare appoggio militare ai separatisti ..

    Aggiungo di più nel quartiere dove vivevo poco vicino a casa mia alloggiavano gli ispettori internazionali dell OSCE
    anche loro parlavano apertamente di esercito regolare Russo .


    www.sitohd.com/siti/17821/foto/312259.jpg
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Interessante.
    a erano soldati Russi o Ribelli al Governo Ucraino ?.
     
    .
  7. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inizialmente erano separatisti ..ma subito dopo che si sono proclamate indipendenti le due citta' Donesk e Lugask sono state occupate dall Esercito Russo che pian piano a ammassato truppe e mezzi nell intera regione avanzando e occupando tutto il territorio regionale grande più o meno quanto la Sicilia L osce parla di circa 11000 soldati russi nella regione ..pensa che l esercito ucraino alla meta di Agosto aveva quasi riconquistato le due citta ' di colpo I rinforzi russi hanno respinto l esercito Uraino che e' dovuto arretrare Nuovamente .

    Devi capire che tra Russia e Ucraina non esiste un vero confine che non sia una linea immaginaria su una cartina, ma in realta' e' una distesa piatta di campi di girasole e patate facilissimo entrare e difficilissimo permettere di non entrare

    Poi anche a suon di Logica come puo' una milizia popolare tener testa a un esercito o meglio respingerlo ??
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Quello che pensavo..
    Ma dimmi una cosa.
    Se puoi.
    Questi "separatisti" chiamano gli Ucraini "I Fascisti di Kiev".
    Cosa c'è di vero, se c'è, in tutto questo ?.
     
    .
  9. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Franco se per fascisti intendono un popolo che difende i propri confini da un invasione di una nazione straniera composto da un esercito regolare affiancato da squadroni di mercenari allora probabilmente son tutti fascisti in Ucraina .Oltretutto a conferma si possono leggere i dati ufficiali sul sito dell Osce il 70 % dei cadaveri recuperati delle forze separatiste nella regione dell Domdass sono cittadini Russi , Ceceni e kaukasici !!Ora che un numero cosi elevato di ceceni vada a combattere per l indipendenza di una citta d Ucraina lo trovo davvero fantasioso trovo più concreto credere che siano mercenari .

    Karkov e' sempre stata la citta' più filorussa di tutta l Ucraina , si parla il Russo schietto la stessa mia moglie appunto madrelinga Russa ha seri problemi a capire e parlare in Ucraino fluente ...eppure la citta'adesso e' ricoperta di bandierine Ucraine c e' un forte sentimento nazionalista in questo momento ma allo stesso tempo son tutti coscienti che ci potrebbe essere un invasione da un momento all altro .

    La cosa ha meravigliato non poco anche me io mi aspettavo più di trovare una citta divisa su un equo 50 % tra filorussi e filooccidentali ..e invece no ,ci sono persone con idee politiche differenti che non rispecchiano l attuale presidente come del resto in ogni paese democraticamente libero ma non vi e' assolutamente traccia di "Separatisti"posso tranquillamente dirti che sono quasi tutti per l Unita Nazionale .E tutto questo nella citta più filorussa d Ucraina , figurati nelle altre .

    Più tardi cerchero' di riportare qualche testimonianza diretta .sulla questione .

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ti ringrazio .
    Noi chiaramente aspettiamo altre tue testimonianze.
     
    .
  11. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fino alla meta' inoltrata di agosto la situazione in citta' e' rimasta più o meno tranquilla , certo come anticipato non posso dire di aver trovato la Karkov di sempre ma alla fine dei conti tutto si e' svolto più o meno come sempre , abbiamo passato la maggior parte del tempo a svagarci insieme ad amici e parenti senza troppi pensieri come si fa quando si e' in vacanza .

    L aria e' cambiata repentinamente quando parte dell' esericito posizionato ai confini russi a difesa della citta e ' stato trasferito nella regione di Donesk a dar manforte alle truppe che stavano subendo un pesantissimo contrattacco .

    Non appena infatti parte dell esercito Ucraino ha lasciato le posizioni al confine dalla parte russa hanno iniziato a sparare con l artiglieria e a lanciare missili Grad sulle postazione lato Ucraino avanzando anche di alcuni Km .

    La sera che hanno iniziato a sparare eravamo in un campeggio più a est rispetto la citta' e quindi più vicino al confine Russo si sentiva chiaramente anche se in lontananza l artiglieria sparare .

    Non sono stati attimi troppo tranquilli anche perché in quel momento e in generale non si riusciva ad avere notizie certe di cosa stesse accadendo .Per tutti era inizia l invasione Russa siamo rientrati subito in citta'

    Fortunatamente in quel frangente lo scopo russo era solo tener sotto pressione l esercito ucraino cosi da farlo riposizionare a difesa della citta' !
    Il giorno dopo la citta' e' cambiata radicalmente .

    www.sitohd.com/siti/17821/foto/312314.jpg

    In mancanza di un giubbotto antiproiettile mi son piazzato dietro di lui :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ma permettevano di stare in un campeggio e a svagarsi di fronte a una situazione del genere ?.. :dubbio:
     
    .
  13. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fino a quel momento tutto funzionava regolarmente e in parte anche dopo ! Non c era nessun tipo di divieto in essere il Conflitto era sempre stato nella sola regione di Donesk che confina con quella di karkov ma non e' la stessa Riguardo all esercito schierato ai confini stava li da aprile ( sia quello Russo che Ucraino )non ti dico che fosse diventato una cosa normale ..ma quasi .

    Personalmente io non ero a conoscenza che il campeggio fosse più a est sapevo solo che era poco fuori citta'altrimenti avrei evitato .

    Anche il fatto che fosse stato spostato una parte dell esercito a protezione della citta noi non lo sapevamo lo abbiamo saputo solo dopo .

    Capisco che guardando le notizie qui si ha l impressione che in tutta l ucraina sia in atto una guerra civile ma non e' assolutamente cosi .
     
    .
  14. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quest ' anno provata anche la famosa sauna russa

    www.sitohd.com/siti/17821/foto/312808.jpg

    bruciava bruciava .....
     
    .
  15. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tornando agli eventi di cronaca che hanno caratterizzato la nostra permanenza in Ucraina devo dire che gli episodi al confine russo di karkov hanno profondamente cambiato il volto della citta' fino a quel momento relativamente tranquilla .

    Ha fatto la sua comparsa in citta' la Guardia Nazionale , una sorta di reparto dell esercito composto pero' da soli appartenenti alle forze di Polizia tutti arrivati da altre regione del paese .

    www.sitohd.com/siti/17821/foto/312861.jpg
    www.sitohd.com/siti/17821/foto/312859.jpg
    www.sitohd.com/siti/17821/foto/312862.jpg

    Sono stati ripristinati molti rifugi antiaerei che di fatto sono un eredita' dei tempi Sovietici ,una volta fungevano da rifugi antiatomici , oggi a causa delle condizioni in cui versano dato la scarsissima manutenzione dubito possano ancora ricoprire questo ruolo Si trovano per lo più nei sotterranei dei complessi abitativi condominiali risalenti appunto all epoca sovietica veniamo invitati dai responsabili del distretto a prendere visione di quello a noi assegnato , chiaramente va mostrato il passaporto , e quando mostro il mio le facce degli addetti non nascondono lo stupore nel vedermi li Mi viene anche ricordato che teoricamente sono per i residenti quindi per legge io non potrei accedervi :woot:

    www.sitohd.com/siti/17821/foto/312805.jpg( questo il palazzone dove si trova il nostro )

    Al contempo quasi in contemporanea e' iniziato anche il terzo turno di precettazione militare
    e anche un nostro amico e un nostro parente nel giro di pochissimo tempo vengono richiamati alle armi e mandati a fare addestramento non si' sa dove , parliamo di persone che vivono di lavoro con figli e mogli da mantenere .

    Sull aereoporto civile di karkov vengono rischierati un paio di formazioni di Mig 29 e SU 25 , li vediamo passare spesso , probabilmente il nostro quartiere e' sulla rotta di avvicinamento e atterraggio all aereoporto . Lo spazio aereo civile sull intera regione e' chiuso ..siamo oltre il 20 Agosto e noi abbiamo un biglietto aereo per il 30 agosto con partenza proprio da Karkov che avrebbe dovuto portarci a casa via Istambul arrivando a Bologna ..nessuno sa'dirci niente ..

    Decidiamo di sportarci a circa 150 km nella citta di Poltava .

    Edited by krolik79 - 25/9/2014, 14:39
     
    .
65 replies since 30/7/2014, 16:14   736 views
  Share  
.