Riunioni dell' l'Amminstrazione e Tra la Stessa OO.SS, su argomenti che interessano la Poliz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Novità sul preventivato ridimensionamento degli Uffici di Polizia:

    ANSA) - ROMA, 14 MAR - I sindacati saranno coinvolti nel piano di revisione della distribuzione dei presidi di polizia sul territorio. Lo precisa il dipartimento della pubblica sicurezza.
    "Le procedure per ridefinire la distribuzione sul territorio di alcuni presidi di polizia - spiega il dipartimento - sono state recentemente avviate, prevedendo una prima attivita' di analisi da parte delle autorita' provinciali di pubblica sicurezza, richiedendo loro contributi e valutazioni in merito, come previsto dalla legge. In tale prima fase - aggiunge - e' prevista un' ulteriore definizione del progetto di razionalizzazione che vedra' il necessario coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, per altro gia' avviato".
    "E' evidente - prosegue il dipartimento - che un progetto di tale portata, che si prefigge di ridurre i costi, ma non certo il livello di sicurezza per la collettivita', richiedera' del tempo e che il contributo delle organizzazioni sindacali costituira' certamente un imprescindibile momento di riflessione prima di assumere provvedimenti che incidano sui modelli operativi delle forze dell'ordine".(ANSA).

    Tutto nasce dal fatto che il buon Alfano di era definito un Coach della Pubblica Sicurezza;
    I Sindacati gli avevano risposto tutti uniti che un buon allenatore deve ascoltare i suoi "giocatori"....
    Sembra che l'allenatore abbia capito e che consulterà i suoi giocatori prima di prendere decisioni.
    Bene così.

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esito della attesa riunione delle OO.SS e il Ministro degli Interni Alfano:

    In data odierna si è tenuto il preannunciato incontro tra i Sindacati della Polizia di Stato ed il Ministro dell’Interno, il Vice Ministro e il Capo della Polizia, per un confronto sui seguenti temi:

    - progetto di riorganizzazione dei Presidi di Polizia;

    - sblocco del contratto e degli automatismi stipendiali;

    - riordino delle carriere e politiche abitative.

    Nel corso del confronto tutte le OO.SS. unitariamente, esprimevano la netta contrarietà rispetto ad una chiusura irrazionale dei Presidi di Polizia, in particolare degli Uffici distaccati e sedi di Autorità locali di P.S. nonché alla necessità di sbloccare, immediatamente, il tetto salariale, i contratti di lavoro e gli automatismi stipendiali, procedendo rapidamente all’approvazione della legge delega sul riordino delle carriere.
    Il Ministro ha assunto i seguenti impegni:
    - sollecitare, in tempi brevi, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione per l’avvio del tavolo del rinnovo contrattuale bloccato, ormai, dal 2009;
    - procedere all’approvazione di una legge delega per il riordino delle carriere, reperendo nuove risorse, il cui provvedimento è necessario anche per fissare le nuove dotazioni organiche dei ruoli ordinari e tecnici della Polizia di Stato. Su questo punto le OO.SS. precisavano che detto provvedimento dovrà essere emanato entro e non oltre il mese di aprile p.v.;
    - prevedere a breve un nuovo incontro-confronto sulla riorganizzazione dei Presidi di Polizia, atteso che, ad oggi, il Ministro puntualizzava che trattasi di un’ipotesi di progetto in fase istruttoria;
    ipotesi di progetti in materia abitativa in favore del personale della Polizia di Stato.


    I Sindacati, prendendo atto degli impegni assunti dal Ministro dell’Interno, hanno rappresentato che, qualora le problematiche evidenziate nel corso dell’incontro odierno, non dovessero trovare adeguate soluzioni, saranno pronti alla mobilitazione generale di tutta la categoria durante il semestre europeo.
    Roma, 25 marzo 2014

    Siulp Sap Siap-Anfp Silp Cgil Ugl PdS Coisp Consap-ADP Uil Polizia Anip
    Romano Morandini Tiani Tissone Mazzetti Maccari Innocenzi Cosi

    Comunicato riportato dal sito nazionale della Uil Polizia di Stato.

    Commento.

    Mi sembra eloquente.
    Il Ministro ha preso degli impegni precisi.
    Se non saranno attuati, la mobilitazioe sarà inevitabile.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esito delle Commissioni per Sovrintendenti Assitesti ed Agenti, QUI
    Esito della Commissione per il ruolo degli Ispettori, QUI
    Dal sito del Siulp Nazionale.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Riporto l'esito dell'incontro avuto tra una delegazione del Dipartimento della Amministrazione guidata dal Vice Capo Alessandro Marangoni
    e i Sindacati di Polizia.
    La tematica è in teressantissima:
    Utilizzo delle microtelecamere nei servizi di o.p.; progetto di riorganizzazione per i Reparti Prevenzione Crimine.
    Dalla stessa si può capire anche come saranno le assegnazioni dei corsi per Agenti in atto.
    Dal sito della Uil Nazionale Polizia, riporto:

    Nelle giornate del 20 e 21 maggio u.s. si è svolto il preannunciato incontro tra una delegazione del Dipartimento della P.S., guidata dal Vice Capo della Polizia – Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie Prefetto Alessandro Marangoni e composta dal Direttore Centrale per le Risorse Umane Prefetto Raffaele Aiello, dal Direttore Centrale della Polizia Anticrimine Prefetto Nicola Zito e dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali, V.Prefetto. Tommaso Ricciardi, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, sui seguenti temi: utilizzo delle microtelecamere nei servizi di o.p.; progetto di riorganizzazione per i Reparti Prevenzione Crimine.

    UTILIZZO MICROTELECAMERE NEI SERIZI DI O.P.

    Il Prefetto Marangoni ha comunicato che nell’ambito delle iniziative dell’Amministrazione di dotarsi di strumenti tecnici che possano migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi operativi e che possano garantire maggiore tutele al personale, sono state acquistate 160 microtelecamere da impiegare nei servizi di o.p. in fase sperimentale nelle città di Roma, Milano, Napoli e Torino. Sarà preventivamente avviata una fase addestrativa e sperimentale della durata di almeno sei mesi; predisposto un disciplinare d’utilizzo per definire nel dettaglio modalità e tempi d’impiego, prima del passaggio alla eventuale dotazione organica di reparto, all’esito favorevole della sperimentazione.

    I Sindacati hanno ribadito che, prima di fornire un parere seguiranno con attenzione e nel dettaglio ogni fase evolutiva della complessa e articolata problematica in tutti i suoi diversi aspetti e profili, tecnici ed anche giuridici, affinché l’iniziativa dell’Amministrazione vada nella concreta direzione di fornire maggior tutele e garanzie al personale che opera e non diventi un’ulteriore occasione e fonte di maggiore rischio e danno professionale per il singolo poliziotto e di deresponsabilizzazione dell’Amministrazione.

    Alla stessa, infatti, compete l’onere primario di tutelare e garantire l’operato ed il lavoro dei propri dipendenti impartendo direttive precise e dotandoli di strumenti idonei e adeguati al raggiungimento degli obbiettivi nel pieno rispetto delle leggi

    PROGETTO PER I REPARTI PREVENZIONE CRIMINE.

    Il Prefetto Marangoni ha illustrato il progetto del’Amministrazione di forte potenziamento organico degli Reparti Prevenzione Crimine esistenti senza crearne di nuovi. In particolare è stato affermato che nel prossimo mese di settembre saranno immessi in ruolo 1377 nuovi agenti al termine del 188° e 189° corso di formazione Allievi Agenti.

    La ripartizione di questi nuovi innesti di personale, secondo il piano predisposto dall’Amministrazione avverrà con le seguenti assegnazioni: 518 unità alle Questure in proporzione alla percentuale di carenza d’organico (media nazionale – 11%); 500 unità agli RPC; 200 unità ai Reparti Mobili; 80 unità alla Polizia Stradale; 60 unità alla Polizia di Frontiera aerea e 4 unità ai Reparti Volo.
    La mobilità del personale e le assegnazioni avverranno secondo le modalità attualmente vigenti attingendo dalle richieste del personale già in servizio secondo la graduatoria nazionale e successivamente completando il piano dei posti lasciati scoperti dalla mobilità generale con le prime assegnazioni dei nuovi colleghi che termineranno i citati corsi.
    L'assegnazione così massiccia e in un’unica soluzione agli RPC è frutto di una scelta politica del controllo del territorio che l”Amministrazione intende perseguire incrementando l’attività di supporto offerta alle Questure.
    Gli RPC avrebbero un incremento dell’organico dalle attuali 1191 unità alle future 1691, dotandoli di 190 nuove autovetture Lancia Delta che verranno consegnate tra settembre e ottobre prossimi.
    Nella fase illustrativa del progetto l’Amministrazione ha manifestato la volontà di voler inviare agli RPC solo agenti di età inferiore ai 40 anni, in deroga agli attuali criteri che regolamentano la mobilità; nonché prevedere una maggiore flessibilità d’impiego specie sulle fasce serali e nelle giornate festive, in deroga alle procedure previste dall’ANQ e di voler incrementare l’impiego straordinario dei reparti mediante una estensione dell’attribuzione dell’indennità di o.p.

    I sindacati hanno puntualizzato :

    - preliminarmente una contrarietà alla filosofia politica dell’Amministrazione che intende accentuare il concetto di controllo del territorio attraverso l’incremento massiccio d’organico peraltro, in un’unica soluzione, degli RPC, anziché con il potenziamento degli altri settori operativi delle Questure, quali l’UPGSP, con le Volanti effettivo e permanente presidio di conoscenza e controllo del territorio. Secondo i sindacati, pertanto, vi è la necessità di procedere ad un graduale incremento degli RPC come delle Questure e di tutti gli altri reparti della polizia, che sono oggi fortemente in sofferenza a causa della riduzione del turn-over e dell’organico complessivo della Polizia di Stato
    - la propria contrarietà ad avvallare la proposta dell’Amministrazione di trasferire 500 uomini agli RPC solo tra coloro i quali ad oggi non abbiano superato l’età di 40 anni, non già in via teorica e pregiudiziale, ma rispetto alla situazione attuale e alle odierne regole di accesso del personale agli RPC e a quelle che presiedono alla mobilità generale;
    - che, allo stato, non si può derogare alle regole fissate con l’ANQ che contiene già norme e procedure per un impiego flessibile dei reparti, attuate a livello territoriale, a garanzia dell’efficienza dei servizi e della tutela del personale operante, anche nel caso sia necessario far fronte ad esigenze straordinarie e improvvise di servizio;
    - che l’attribuzione dell’indennità di ordine pubblico in particolari e straordinari casi e modalità di utilizzo del personale non può essere attribuita in modo difforme, a parità d’impiego e tipologia di servizio, tra un reparto e l’altro
    Il Prefetto Marangoni dopo aver sentito gli interventi e le obiezioni poste dai sindacati ha sinteticamente ribadito:
    - che è intenzione dell’Amministrazione proseguire nella politica di contrasto alla criminalità e del controllo del territorio secondo il progetto esposto;
    - che verranno rispettati gli attuali criteri sulla mobilità generale e che quindi non verrà introdotto con i prossimi movimenti il limite massimo dei 40 anni di età per essere assegnati agli RPC; - che in materia di orari di lavoro e servizio saranno rispettate, come richiesto, le norme dell’ANQ, così come i le norme che presiedono all’attribuzione dell’indennità di o.p..
    Roma, 21 maggio 2014

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esito del Consiglio di Amministrazione del 23 giugno.
    Le veline delle promozioni a Dirigente Superiore.
    QUI
    Dal sito del Siulp Nazionale.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale, inerenti alle responsabilità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali del personale della Polizia di Stato ai sensi della Legge 28 dicembre 2001, n. 448.
    La Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, con riferimento alle procedure inerenti l’oggetto, ha comunicato che il Consiglio dì Amministrazione del Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato, riunitosi il 22 luglio u.s., è stato informato dell’esito dell’incontro effettuato con codeste OO.SS.
    Al riguardo il predetto Consiglio ha valutato positivamente la richiesta di prevedere una copertura supplementare nel caso in cui il giudizio si concluda con prescrizione, deliberando di inserire, tra i criteri di valutazione dell’offerta tecnica, la possibilità di attribuire una quota del punteggio (20/70) qualora venga inserita tale ipotesi.
    La suddetta modifica è stata recepita negli atti della prossima procedura di gara.


    Dal sito del Siulp Nazionale.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il prossimo 23 settembre si terrà la riunione per discutere sulla rivisitazione dei programmi di esame per il transito del personale che svolge funzioni di polizia non più idoneo ai servizi di istituto, che richiede il trasferimento nei ruoli del personale che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica.

    Dal Siulp Nazionale.

    Siccome so che interessa tanti colleghi, faremo sapere l'esito.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il prossimo 2 ottobre è convocata la riunione per l’esame congiunto relativo alla bozza di regolamento per l’attività dei servizi di sicurezza e soccorso in montagna effettuata dagli operatori specializzati della Polizia di Stato

    Dl sito del Siulp Nazionale.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Riunione Personale Ruoli tecnici.

    Il 2 ottobre p.v., alle ore 10,00 si riuniranno le Commissioni per il personale appartenente al ruolo dei periti, dei revisori e degli operatori e collaboratori tecnici nonché della banda musicale della Polizia di Stato.

    Riunione Comissione Ruolo Ispettori (stesso Giorno)
    Qui abbiamo anche l'ordine del giorno:
    Nell’ordine del giorno è prevista la discussione dei seguenti punti:
    attribuzione di n. 258 giudizi complessivi
    n. 6 ricorsi avverso i rapporti informativi
    n. 80 istanze di riabilitazione
    n. 2 richieste di aspettativa per gravi motivi, senza assegni
    riesame della posizione ai fini della progressione di carriera nei confronti di n. 5 appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato;
    trasferimento nel corrispondente ruolo tecnico della Polizia di Stato di n. 7 appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato
    n. l istanza di riammissione in servizio


    (Dal sito Siulp Polizia)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Riunione della Commissione Pari Opportunità.

    La Commissione per le pari opportunità si riunirà a Roma i giorni 15 e 16 ottobre, i lavori in agenda sono:

    Elaborazione dati questionari situazione personale femminile Polizia di Stato;
    Progetto Europol pari opportunità;
    Convenzione università;
    Varie ed eventuali.

    Dal sito del Siulp Polizia.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Oggi riunione della Commissione Agenti ed Assistenti.
    L'Ordine del giorno, QUI
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esito riunioni tenutesi ieri 2/10 Commissioni Ispettori e Sovrintendenti.

    La Commissione per il personale del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, presieduta dal Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie, riunitasi ieri 2 ottobre, ha deliberato sui seguenti argomenti:
    l) attribuzione di n. 258 giudizi complessivi
    2) n. 6 ricorsi avverso i rapporti informativi – (n. 6 respinti);
    3) n. 80 istanze di riabilitazione (n. 56 parere favorevole, n. 24 parere contrario); n. l esecuzione riesame T.A.R. (parere contrario);
    4) n. 2 richieste di aspettativa per gravi motivi (parere favorevole)
    5) riesame della posizione ai fini della progressione di carriera nei confronti di n. 5 appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato (parere favorevole);
    6) trasferimento nel corrispondente ruolo tecnico della Polizia di Stato di n. 7 appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato (parere favorevole);
    7) n. l istanza di riammissione in servizio

    Dal Siulp Nazionale.

    Esito Commissione Sovrintendenti, la Delibera Ministeriale QUA

    Dal Sap Nazionale.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Come promesso, ecco l'esito della riunione della Commissione Agenti, Assistenti e quella per i Sovrintendenti.
    Tutto è riportato sulla Minesteriale che posto QUI
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Riportiamo anche l'esito della riunione della Commissione per i ruoli Tecnici.
    QUI
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Eiportiamo l'esito della Commissione per i Servizi di Montagna.
    QUI
    (Sito Siulp.Nazionale)
     
    .
251 replies since 3/2/2014, 12:50   2117 views
  Share  
.