Riunioni dell' l'Amminstrazione e Tra la Stessa OO.SS, su argomenti che interessano la Poliz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Consiglio Amministrazione affari del personale della PS – 3 novembre 2021

    La DAGEP ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione per gli affari del personale della Polizia di Stato, nella seduta del 3 novembre 2021, si è espresso in merito agli argomenti di cui all’ordine del giorno, deliberando come indicato nell’allegato elenco.

    ARGOMENTI TRATTATI

    Definizione di posizioni di funzionari della Polizia di Stato.
    Parere sulle proposte di promozione per merito straordinario di funzionari della Polizia di Stato.
    Approvazione dello scrutinio per merito comparativo per la promozione alla qualifica di dirigente superiore della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito comparativo per la promozione alla qualifica di dirigente superiore tecnico chimico della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito comparativo per la promozione alla qualifica di primo dirigente della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito comparativo per la promozione alla qualifica di primo dirigente medico della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di vice questore della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di direttore tecnico superiore fisico della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di medico superiore della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito comparativo per l’ammissione al corso di formazione dirigenziale per l’accesso alla qualifica di vice questore aggiunto della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021
    Approvazione dello scrutinio per merito comparativo per l’ammissione al corso di formazione dirigenziale per la promozione alla qualifica di medico capo della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvazione dello scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di commissario capo del ruolo direttivo della Polizia di Stato.
    Approvazione dei criteri di massima da utilizzare negli scrutini per le promozioni del ruolo dei sovrintendenti della Polizia di Stato.

    DETERMINAZIONI ADOTTATE

    Definite le posizioni di funzionari della Polizia di Stato.
    Espresso il parere sulle proposte di promozione per merito straordinario di funzionari della Polizia di Stato.
    Approvato lo scrutinio per merito comparativo per la promozione alla qualifica di dirigente superiore della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Preso atto dell’assenza di primi dirigenti tecnici chimici in possesso dei requisiti di anzianità richiesti per lo scrutinio per la promozione alla qualifica superiore.
    Approvato lo scrutinio per merito comparativo per la promozione alla qualifica di primo dirigente della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvato lo scrutinio per merito comparativo per la promozione alla qualifica di primo dirigente medico della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvato lo scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di vice questore della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvato lo scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di direttore tecnico superiore fisico della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvato lo scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di medico superiore della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvato lo scrutinio per merito comparativo per l’ammissione al corso di formazione dirigenziale per l’accesso alla qualifica di vice questore aggiunto della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvato lo scrutinio per merito comparativo per l’ammissione al corso di formazione dirigenziale per la promozione alla qualifica di medico capo della Polizia di Stato con decorrenza 1° luglio 2021.
    Approvato lo scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di commissario capo del ruolo direttivo della Polizia di Stato.
    Approvati i criteri di massima da utilizzare negli scrutini per le promozioni del ruolo dei sovrintendenti della Polizia di Stato.

    Siulp Polizia 04/11/2021
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    REPARTI MOBILI: CONVOCATO INCONTRO CON IL CAPO DELLA POLIZIA
    10 Novembre 2021

    Dopo la manifestazione organizzata dal SAP a Padova l’8 novembre 2021, a seguito delle numerose segnalazioni e interventi fatti riguardo la difficile condizione di servizio dei colleghi dei Reparti Mobili, il Capo della Polizia ha convocato una specifica riunione che si terrà mercoledì 17 novembre 2021.

    Sap Polizia 10/11/2021
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    RIUNIONE SULL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 2022: LE RICHIESTE DEL SAP

    Si è svolta questa mattina la riunione presso la “Sala Europa dell’Ufficio Coordinamento Pianificazione delle Forze di Polizia” tra l’amministrazione di P.S. e le organizzazioni sindacali riguardante l’individuazione degli argomenti da trattare nel 2022 nell’ambito dell’aggiornamento professionale dedicato alle materie di interesse generale e nell’approfondimento di specifiche tematiche di settore.

    Per l’Amministrazione erano presenti il Direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato il Dirigente Generale dr. Cucchiara e il Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali dott.ssa Corbo.

    In apertura dei lavori è stato illustrato, da parte del Dirigente Generale dr. Cucchiara, il lavoro svolto dall’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato che ha redatto un articolato programma coinvolgendo tutte le Direzioni Centrali del Dipartimento al fine di elevare ulteriormente lo standard della formazione, di primo e di secondo livello.

    Ha comunicato, inoltre, lo sforzo che la Direzione Centrale ha messo in campo per riuscire a coprire l’intero territorio nazionale con la piattaforma SISFOR.

    Nel corso dell’odierna riunione, il SAP, nel ribadire ancora una volta l’importanza che riveste l’aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato, ha avanzato le seguenti richieste:

    per quanto concerne il primo argomento delle tematiche generali “Il contrasto alle minacce terroristiche interne ed internazionali. Profili strategici e operativi”, si richiede che vengano definite con chiarezza i profili operativi.
    Per quanto attiene il secondo argomento, sempre concernente le tematiche generali, “Profili di responsabilità nell’attività di Polizia: aspetti operativi e casistica giurisprudenziale”, vista l a materia di attualità, il SAP ha richiesto che l’argomento venga trattato in maniera approfondita per permettere ai colleghi di operare nel migliore dei modi.
    Per quanto riguarda il terzo punto, sempre concernente le tematiche generali, “L’uso delle armi da parte degli operatori di polizia aspetti normativi e casistica giurisprudenziale” si chiede che venga meglio illustrata la normativa, in funzione della prossima distribuzione della pistola Taser con le sue funzionalità.
    Si è avuto modo di segnalare la necessità di approfondire argomenti quali il “Codice Rosso” ed i relativi aggiornamenti nella tematica di settore, viste le numerose difficoltà segnalate da operatori degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso.

    In aggiunta e come argomento di estrema rilevanza, in relazione al corretto utilizzo dei social network aperti, si è richiesto che tale argomento venga inserito come tematica di settore, evidenziando le condotte che possono avere rilevanza penale o disciplinare.

    È stata inoltre evidenziata l’assenza di moduli inerenti di leggi e normative previste dall’ordinamento (legge sulla tutela della maternità, congedi parentali, congedi per gravi motivi familiari, norme previdenziali ecc.) nell’ottica di una più funzionale e consapevole gestione delle risorse umane, nonché di una formazione del personale nell’interesse di tutti gli operatori di P.S.

    Come già rilevato e segnalato nei precedenti incontri, è stata reiterata l’istanza inerente la previsione di moduli aventi ad oggetto i protocolli di intervento o se non ancora approntati, la gestione dell’intervento operativo (che esulino dalle tecniche -operative) per il personale che espleta servizio di controllo del territorio (volanti, stradale, polfer).

    È stata posta l’attenzione circa la necessità di avviare alla formazione – se non con corsi specifici quantomeno con modalità e-learning – il personale referente per la trasparenza amministrativa e l’anticorruzione, come meglio previsto dalla normativa vigente in materia di ANAC e profili come responsabili R.U.P., vista l’attenzione posta dall’Amministrazione su tale argomento.

    Infine, in ordine alle materie pratiche, il SAP ha formulato le seguenti richieste:

    tecniche operative – in considerazione del fatto che la materia di interesse primario per ogni operatore è inevitabilmente incorsa in criticità di svolgimento riconducibili all’attuale situazione di emergenza covid, questa O.S. chiede che, in vista della prossima distribuzione della Pistola Taser, venga predisposto un corso propedeutico e vengano indicati protocolli operativi.
    Guida – vengano programmati corsi aggiornamento di guida sicura al fine di permettere agli operatori di migliorare le capacità ed esperienza individuali come autisti di equipaggi operativi.
    A conclusione dei lavori il Direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato ha espresso apprezzamento per le segnalazioni e le richieste esposte dal SAP ritenendole tutte ammissibili e oggetto di valutazione da parte dei suoi Uffici.

    ****
    ESITI COMMISSIONE TERRITORIALE LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 19 NOVEMBRE 2021

    Sono disponibili nella nostra area riservata gli esiti della commissione premiale per lodevole comportamento che si è riunita in data odierna.
    Per la consultazione del documento è possibile rivolgersi alle Segreterie Provinciali.


    Sap Polizia 19 Novembre 2021
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA COVID 19 – RIUNIONE CON IL CAPO

    Il Dipartimento di PS ha confermato che martedì 7 dicembre 2021, alle ore 12.00, presso la “Sala Europa” dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia si terrà un incontro presieduto dal Capo della Polizia concernente la situazione epidemiologica.

    Sap Polizia 2 Dicembre 2021
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    OBBLIGO VACCINALE:

    Esito incontro con il Prefetto Lamberto GIANNINI

    A BREVE CIRCOLARE ESPLICATIVA

    Si è tenuto questa mattina il preannunciato incontro con il Capo della Polizia – Direttore Generale della P:S. Prefetto Lamberto GIANNINI in esito alla richiesta del SIULP finalizzata a conoscere come l’Amministrazione darà attuazione al D.L. 26.11.2021, n.172 concernenti le “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.

    In apertura della riunione il Capo della Polizia ha subito premesso che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 172/2021 l’Amministrazione ha il dovere di dare attuazione ai precetti che in esso sono contenuti.

    In tal senso, pur trovandoci ancora in una situazione di work in progress relativamente ad alcuni aspetti, ha accolto immediatamente la richiesta di avere chiarimenti giacché è interesse dell’Amministrazione, così come del Sindacato di trovare la strada migliore per garantire, pur nel rispetto delle precise e ferree indicazioni contenute nel provvedimento, chi ancora non si è vaccinato, sperando di favorire un loro ripensamento per l’accesso alla vaccinazione, ovvero chi dovesse decidere di non sottoporsi all’obbligo del vaccino che, è stato ricordato, secondo la norma appena varata, “costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati….”.-

    Il Prefetto GIANNINI ha preannunciato che a breve uscirà una circolare esplicativa che dovrebbe chiarire tutti gli aspetti salienti e le possibili situazioni nelle quali potrebbero trovarsi i colleghi che ad oggi non hanno ancora deciso di vaccinarsi.

    In merito ha premesso che tutti coloro che al momento hanno interrotto il rapporto di servizio con l’Amministrazione, seppur momentaneamente per effetto della posizione che occupano, ma hanno conservato il rapporto di lavoro, saranno esonerati dall’obbligo del vaccino, fermo restando il ripetersi dell’obbligo non appena ripristineranno anche il rapporto di servizio.

    Di queste posizioni ne sono state individuate circa una quarantina, che verranno analiticamente elencate nella circolare che verrà emanata, e che riguardano, solo a titolo di esempio, situazioni come l’aspettativa per infermità, quella per le terapie salvavita, quelle in attesa del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dopo il diciottesimo mese continuativo, quelle per famiglia, per mandato politico, per transito in altri ruoli, per il conseguimento del dottorato di ricerca ovvero per il conseguimento della specializzazione medica, il biennio continuativo per assistenza ai portatori di handicap prevista dalla L.104, i sospesi per motivi disciplinari o penali e quelli fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Nel ribadire che quelle citate sono solo alcune di quelle complessivamente individuate che consentono l’esonero dall’obbligo del vaccino, evidenziamo che, a seguito di specifica richiesta del SIULP, è stato precisato che coloro i quali decidono di vaccinarsi, in attesa di fare la prima dose ovvero il richiamo se alla scadenza non si era provveduto a fare quella successiva, potranno continuare a lavorare sottoponendosi al tampone che, si rammenta, ora ha una validità ridotta rispetto ai tempi precedenti (24 h per i tamponi rapidi e 48 per i molecolari).

    Per coloro che faranno la prima dose, e in attesa che trascorrano i 15 giorni previsti per il rilascio del Super Green Pass, questi potranno continuare a lavorare sottoponendosi al tampone che, in questo ultimo caso, come espressamente richiesto dal Sindacato, sarà a carico dell’Amministrazione, come confermato dal Capo della Polizia, e non più del singolo dipendente.

    È emerso, quindi, che l’obbligo del vaccino incombe anche in capo a chi è in congedo straordinario per malattia, in congedo ordinario, ovvero che fruisce solo dei permessi giornalieri previsti dalla L.104 (3 giorni mensili) ovvero in distacco o aspettativa sindacale.

    Nella prima fase di applicazione, al fine di accertare chi non è ancora vaccinato, si chiederà ai Colleghi di inviare la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione mentre, per coloro che non dovessero produrla, si procederà d’ufficio ad accertare, attraverso la piattaforma nazionale che consentirà all’Amministrazione, tramite accesso con SPID ovvero con CIE, di verificare la posizione del dipendente e verificare se si sono vaccinati.

    Nel caso di non avvenuta vaccinazione, ovvero di effettuazione della dose successiva, il dipendente sarà invitato, entro 5 giorni dalla comunicazione, a produrre la documentazione attestante, o l’avvenuta vaccinazione ovvero la prenotazione per effettuarla che, in base alla norma, non dovrà essere prevista oltre il 20° giorno dall’avviso ricevuto dall’Amministrazione.

    In caso di slittamento di tale termine, per cause non imputabili al dipendente, lo stesso, nelle more di fare il vaccino direttamente presso le strutture della sanità della Polizia di Stato o per loro tramite presso gli hub regionali predisposti, potrà continuare a prestare servizio effettuando a proprio carico il tampone necessario ad avere il green pass momentaneo.

    Nel caso, invece, che il dipendente si sottopone a vaccinazione, in attesa che trascorrano i 15 giorni previsti per il rilascio del super green pass, lo stesso continuerà a lavorare con il green pass temporaneo rilasciato a seguito di tampone che, però, sarà a carico dell’Amministrazione.

    Per ultimo, su richiesta del SIULP, è stato chiarito dall’Amministrazione che il modulo del consenso informato dovrà comunque essere firmato in quanto il vaccino obbligatorio non è assimilabile ad un “trattamento sanitario obbligatorio”, tant’è che ognuno ha la possibilità di non vaccinarsi accettando le conseguenze amministrative che ne conseguono.

    In attesa della circolare che disciplinerà nel dettaglio le questioni affrontate, e al fine di evitare il più possibile i disagi conseguenti dalla scelta di non volersi sottoporre alla vaccinazione obbligatoria, è stato chiarito, su nostra richiesta, che la mancata vaccinazione e la conseguente obbligatoria sospensione dalle funzioni – che comporterà la perdita della qualifica di Agente e/o Ufficiale di P.G. e di P.S. con conseguente ritiro dell’arma individuale in

    dotazione insieme al tesserino di riconoscimento e le manette – non farà perdere il diritto all’alloggio.

    Analogamente, considerato che a differenza delle altre sospensioni che comunque garantiscono il mantenimento di una retribuzione in attesa che si definisca l’esito della sospensione, è stato richiesto di conoscere se anche ai colleghi sospesi per mancata vaccinazione, al pari degli altri sospesi, sarà possibile esercitare regolarmente un’altra attività lavorativa qualora non incompatibile con lo status e i doveri di appartenente alla Polizia di Stato.

    Alla luce di quanto sopra, considerata anche la premessa alla base del provvedimento legislativo, ovvero che i poliziotti sono una categoria particolarmente esposta al rischio contagio, nonché della decisione dell’INAIL di prevedere le conseguenze provenienti dal contagio da COVID-19 come un infortunio sul lavoro, il SIULP ha richiesto, ribadendo la necessità e l’urgenza di istituire le malattie professionali o tabellari che dir si voglia, anche per il Comparto sicurezza e difesa che le conseguenze discendenti dal contagio da COVID siano considerate come malattie dipendenti da causa di servizio al pari di quanto avviene con i casi per i quali è prevista la compilazione del cosiddetto “Modello C”, anche se il ricovero non è immediato o fortunatamente non si rende necessario.

    Ciò per prevedere corsie preferenziali e più veloci rispetto a quelle ordinarie che ormai hanno raggiunto tempi biblici.

    Parimenti, anche per aiutare a superare le incertezze e le paure che albergano in chi non ha ancora deciso di vaccinarsi, ovvero per aiutare a superare le criticità di chi ha contratto la malattia, il SIULP ha chiesto di prevedere in ogni provincia uno sportello di ascolto con la presenza fissa di uno psicologo in modo da ascoltare e aiutare a superare tutte le criticità che la pandemia ha inserito anche nella nostra popolazione.

    L’incontro, che si è tenuto in clima di concreta e fattiva collaborazione considerato il delicato e pregnante tema affrontato, si è concluso con l’impegno dell’Amministrazione di approfondire alcuni aspetti circa:

    le posizioni che potrebbero far venire meno l’obbligo vaccinale;

    come impiegare coloro i quali che, per altre patologie, non potranno vaccinarsi;

    se è possibile per i sospesi esercitare un altro lavoro nelle more che cessi tale obbligo;

    ricercare tutte le possibili soluzioni per arrecare meno disagi possibili a chi comunque deciderà di non ottemperare al richiamato obbligo.

    Siulp Polizia
    Roma, 7 dicembre 2021
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLA DIA – ESITO ESAME CONGIUNTO
    Si è svolto questa mattina l’esame congiunto relativo alla informazione preventiva concernente lo schema di decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di modifica del numero e delle competenze dei reparti, delle divisioni e degli uffici in cui si articola la Direzione investigativa antimafia.

    Presenti per l’Amministrazione il Direttore, dott. Maurizio Vallone Dirigente Generale della Polizia di Stato e il Vice Prefetto dott.ssa Maria De Bartolomeis, Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento della PS.

    Nel corso della riunione sono stati chiariti alcuni aspetti riguardanti in nuovo assetto ordinativo che, dopo oltre 25 anni dal primo decreto istitutivo, provvede a rideterminare il numero e le competenze dei reparti, delle divisioni e degli uffici in cui si articola la DIA.

    Il provvedimento trae spunto dall’esigenza di adeguare i Reparti e gli uffici all’evoluzione del fenomeno mafioso, di evitare sovrapposizioni funzionali, di ridurre le attività di funzionamento, nonché dalla contrazione dei posti di funzione nelle Direzioni Centrali e negli uffici equiparati del Dipartimento della PS.

    Lo schema elaborato ha previsto una contrazione delle articolazioni centrali nonché delle relative risorse a favore di un ampliamento complessivo di quelle periferiche.

    Sinteticamente elenchiamo alcune modifiche che riguardano la struttura centrale:

    la rimodulazione del numero e delle competenze delle Divisioni inquadrate nei Reparti “Investigazioni preventive”, “Investigazione giudiziarie” e “Relazioni internazionali ai fini investigativi”
    l’accentramento di tutte le competenze logistiche all’istituendo “Ufficio Ispettivo e logistico”
    la soppressione dell’ufficio addestramento facendo confluire i relativi compiti all’istituendo “Ufficio Risorse Umane”

    A livello Periferico le attuali Sezioni Operative di Brescia, Bologna e Catanzaro verranno elevate a Centri Operativi.

    La struttura centrale della DIA verrà così composta:

    ufficio di gabinetto
    ufficio risorse umane
    Reparto Investigazioni preventive
    Reparto investigazioni giudiziarie
    Reparto relazioni internazionali ai fini investigativi
    Ufficio ispettivo e logistico
    Ufficio amministrazione
    Ufficio servizi di ragioneria

    Il SAP, oltre a esprimere forti perplessità in ordine alla contrazione dei posti funzione prevista per il ruolo dirigenziale della Polizia di Stato, ha chiesto alcuni chiarimenti in ordine alle competenze in materia di trattazione delle relazioni sindacali, di Legge 81/08 e di gestione del personale con particolare riferimento alla gestione matricolare, disciplinare e premiale. Ovvero se dette competenze saranno anch’esse centralizzate oppure, lasciate, così come avviene adesso, alle strutture territoriali. In tal caso abbiamo rappresentato, laddove a dirigere un Centro Operativo sia previsto un capocentro appartenente all’Arma dei Carabinieri o alla Guardia di Finanza di individuare una figura appartenente ai ruoli della Polizia di Stato competente alla trattazione della materia sindacale con ampia autonomia decisionale senza limitazioni all’assunzione delle determinazioni relative agli istituti trattati.

    Secondo il SAP il decreto di riorganizzazione potrebbe rappresentare lo strumento idoneo a risolvere le criticità che in questi anni si sono presentate in diverse realtà territoriali.

    È stato richiesto, così come avviene per il vertice a livello centrale, di attuare il criterio di rotazione anche per la direzione dei Centri Operativi nel territorio.

    Il Direttore, nel puntualizzare che la contrazione del ruolo dirigenziale lo ha subito, ha comunicato che ha ricevuto rassicurazioni da parte del Dipartimento che verrà garantita la presenza di almeno un appartenente al ruolo dirigenziale presso tutti i Centri Operativi.

    Per quanto riguarda la mobilità del personale ha assicurato che non vi saranno trasferimenti d’ufficio. Infine, ha preannunciato che è in fase di definizione il piano per le nuove piante organiche riguardanti tutti i ruoli, sia a livello centrale sia livello territoriale.

    Sap Polizia 02/03/2022
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    SIULP FLASH NEWS: riunione per definizione accordo FESI 2021

    Cari Colleghi, a seguito dei nostri continui solleciti il Dipartimento ha preannunciato che la riunione sul FESI 2021 si terrà, in presenza presso la Sala Europa dell’ufficio Coordinamento lunedì 11 aprile alle ore 15.30.

    Siulp Polizia 05/04/2022
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esito Riunione – Copertura Assicurativa Covid19 per il Personale della PS

    Esito Riunione

    Si è tenuta nel pomeriggio del 6 aprile 2022, una riunione presso la Sala Europa situata in Via
    Panisperna, alla presenza del Capo della Polizia- Direttore Generale della Ps- Prefetto Lamberto Giannini, del Prefetto Maria Luisa Pellizzari Vice Direttore generale con funzioni Vicarie, del prefetto Maria Teresa Sempreviva vice Direttore Generale della Polizia di Stato con funzioni di coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia, del Prefetto Vittorio Rizzi Vice Direttore generale – Direttore Centrale Polizia Criminale, del Prefetto Giuseppe Scandone Direttore Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato, del Prefetto Sergio Bracco Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Direttore Centrale di Sanità Fabrizio Ciprani,, del dirigente generale della Polizia di Stato Paolo Cortis direttore del Servizio Assistenza e attività Sociali e del Vice Prefetto Maria De Bartolomei direttore dell’ufficio per le relazioni sindacali e le organizzazioni sindacali rappresentative della Polizia di Stato.

    La riunione ha visto l’introduzione della problematica concernente la copertura assicurativa del
    personale della Polizia di Stato legata all’emergenza pandemica covid19

    Come sostenuto in passato dal Siulp e dal Siap, nel quadro degli interventi adottati a sostegno del
    personale della Polizia di Stato, il Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato, in continuità con la prima polizza sanitaria collettiva annuale contratta con la Società “Uni Salute S.p.A.”, ha stipulato in seguito con “Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A.” una nuova seconda copertura sanitaria collettiva, diretta a tutelare tutti i dipendenti in servizio, sul territorio nazionale ed extranazionale, che potessero risultare positivi al COVID-19.

    L’attuale polizza è ancora valida fino alle ore 24:00 dell’8 aprile 2022 e prevede ad oggi le seguenti garanzie:

    diaria giornaliera da ricovero: € 100,00, per ogni giorno di ricovero in struttura sanitaria, per un massimo di 25 giorni;
    diaria giornaliera da isolamento: € 25,00, per ogni giorno di permanenza presso l’abitazione o altra “sede protetta”, per un massimo di 22 giorni;
    diaria post ricovero: € 6.000,00 (indennizzo una tantum), nel caso di ricorso a terapia intensiva o subintensiva;
    trasporto in autoambulanza per dimissioni dalla struttura sanitaria: rimborso fino ad un massimo di € 1.000,00;
    assistenza infermieristica specializzata domiciliare post ricovero: 26 ore complessive, per un massimo
    di 17 giorni;
    assistenza tramite centrale operativa: (24 ore su 24 con numero verde dedicato) per consulto medico
    in caso di sintomi e consulenza psicologica, consulto medico post ricovero – informazioni sanitarie telefoniche;
    cumulo tra le diarie previste dal contratto: massimo 16 giorni.

    Nell’ambito delle procedure negoziali, concernenti le normali ricerche di mercato finalizzate a stipulare
    una terza polizza assicurativa, attesa l’imminente scadenza di quella in corso, sarebbe stata riscontrata una chiusura negoziale da parte delle compagnie assicurative in relazione al rapporto tra l’eventuale premio assicurativo nelle disponibilità dell’Amministrazione, somma che in ogni caso dovrebbe superare i rigorosi controlli da parte della Corte dei Conti, e il numero di sinistri liquidati in virtù delle richieste di risarcimento legate alla pandemia covid19. Sarebbe stato segnalato, di fatto, una poca convenienza commerciale da parte degli operatori del settore.

    È stato principalmente ricordato, durante l’incontro, che la prima polizza ha visto il pagamento di un
    premio assicurativo di circa 590 mila euro, con una sinistrosità covid pagata di circa 3 milioni e 700 mila euro.

    Ben 9968 sono stati i casi riscontrati e pagati, di cui 9246 dovuti all’isolamento fiduciario. Ovvero ben oltre i 3 milioni di euro pagati dall’assicurazione per i soli casi di isolamento fiduciario.

    La seconda polizza ha visto il pagamento, invece, di un premio inferiore rispetto alla prima polizza, pari a circa 540 mila euro e pur in concomitanza dell’enorme campagna vaccinale, ha visto al 31 marzo 2022 il pagamento di 5257 sinistri di cui ben 5163 connessi all’isolamento fiduciario. Ovvero il 96,5 percento delle somme risarcite. Ben oltre i due milioni di euro.

    Per continuare una politica di tutela del personale è stato proposto di prevedere una forma di garanzia
    risarcitoria diretta da parte del fondo assistenza. Tale razionale soluzione consentirebbe, di fatto, di sostituire la polizza assicurativa con l’indennizzo diretto da parte del servizio assistenza. Nel corso del confronto è emerso che sarebbe stata prevista una somma pari a 100 euro per un massimo di 25 giorni da elargire nei confronti dei colleghi ricoverati per covid. La previsione risarcitoria prevederebbe anche una somma forfettaria di 6000 euro per coloro che siano ricoverati in rianimazione. Somma questa ultima aggiuntiva alla previsione della somma giornaliera per 25 giorni. Risarcimento dovuto, e quindi elargito, solo per coloro che, pur se ricoverati, abbiano soddisfatto le fasi dell’obbligo vaccinale ovvero siano stati esentati da un punto di vista medico.

    Chiaramente questa apertura è dovuta anche all’incessante richiesta del Siulp e del Siap, correlata anche alla presenza della nuova piattaforma normativa vigente, che tra le altre cose ha previsto che i dipendenti che abbiano avuto contatti stretti con soggetti positivi, sempre a decorrere dal 1° aprile 2022, è applicato il regime dell’auto sorveglianza con obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultimo contatto, effettuando un test antigenico rapido o molecolare alla comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Giova ricordare che il regime dell’auto sorveglianza è pienamente compatibile con l’attività lavorativa.

    L’Amministrazione, inoltre, ha precisato che tale forma di tutela sanitaria sarebbe applicabile anche agli
    allievi frequentatori dei relativi corsi di formazione.

    È stato anche chiesto di predisporre sia un modulo per poter ottenere le somme previste dal fondo
    assistenza sia di voler rendere semplificate le procedure affinché il ristoro del risarcimento sia veloce almeno quanto quello delle polizze assicurative. È stato assicurato che tale forma di risarcimento diretto sarebbe ancora più veloce una volta dimostrato l’effettivo ricovero.

    Si resta in attesa di apposita circolare.

    Siulp Polizia
    Roma 6 Aprile 2022
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    PREVIDENZA DEDICATA

    Alla prima riunione sulla Previdenza Dedicata la delegazione dipartimentale, composta dal Vice Capo Pref. Sempreviva e dal capo struttura di missione Dr. Ianniccari ha reso note le linee guida sulle quali le amministrazioni si stanno muovendo riguardo alla applicazione della “previdenza dedicata”. Si tratta di individuare le modalità per compensare le differenze previdenziali seguite dalla applicazione della legge Dini del 1995 che ha trasformato le pensioni da retributive a contributive. Nell’ultima legge di bilancio sono state finalmente stanziate le risorse e pertanto ora va individuato il modo migliore per costruire lo strumento. La via seguita è quella tracciata dai disegni di legge presentati alla Camera dei Deputati dall’On. Tonelli e al Senato dai Senatori Pinotti e Gasparri. Molte sono ancora le questioni da definire ed in particolare quali debbano essere i coefficienti di trasformazione da utilizzare per il calcolo della rendita pensionistica. A breve dovrebbe essere convocato un tavolo a cui parteciperanno tutte le amministrazioni per proseguire nella concertazione del progetto previdenziale. E’ importante che i lavori procedano con celerità in modo che anche il personale posto in quiescenza nell’anno in corso possa ottenere sin da subito i benefici previsti dalla previdenza dedicata.

    Sap Polizia 20 Aprile 2022
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    PORTALE TRASFERIMENTI RUOLO ISPETTORI

    Ieri, presso la “sala Europa” dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia di Roma, si è tenuto un incontro preliminare in merito alla fase iniziale della sperimentazione. Presente per la Direzione centrale per gli affari generali e le politiche della Polizia di Stato il Capo Gabinetto Dr.ssa Colonna Rosanna e il direttore del Servizio ispettori dott.ssa Maria Cristina Longarzia, nonché il dottor Carmine Battista per il C.E.N. e il Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali dott.ssa Maria De Bartolomeis. È stato illustrato l’imminente avvio, in fase sperimentale, del portale trasferimenti del personale del ruolo ispettori che riguarderà inizialmente le sole Questure di Roma, Latina ed il Compartimento di Polizia Stradale del Lazio, per poi entrare rapidamente in uso per tutto il territorio nazionale. Tale sviluppo consentirà, al pari di quello che già avviene per i ruoli degli agenti / assistenti e dei sovrintendenti, di poter visualizzare la propria posizione in graduatoria rispetto alle sedi prescelte, dopo la validazione dell’istanza da parte della DAGEP. La novità importante riguarda poi la possibilità, per i colleghi, di poter leggere i pareri espressi sia in uscita che in entrata, come anche le note che il Questore o il dirigente del Compartimento dovrà redigere per motivare l’eventuale parere negativo. I criteri che saranno adottati per stilare la graduatoria sono gli stessi che la determinano oggi: l’anzianità maturata nell’ultima sede (provincia) a decorrere dalla data di inquadramento nel ruolo ispettori, la qualifica e l’anzianità di ruolo. Il sistema consentirà di selezionare un massimo di cinque sedi e l’ordine di inserimento delle stesse costituisce la propria preferenza. Le istanze di trasferimento avranno una validità di tre anni con la relativa scadenza rammentata all’interessato tramite l’invio di posta elettronica e, nel caso di mancato rinnovo, automatica eliminazione dal sistema. Non saranno incluse le istanze di mobilità cosiddetta straordinaria. Il dott. Battista, ha auspicato che entro la fine dell’anno tale possibilità informatica si potrà estendere anche ai ruoli tecnici e scientifici. Il SAP ha accolto con favore l’introduzione del portale ritenendolo un passo importante verso la trasparenza alla quale si deve indirizzare una Pubblica Amministrazione, ma ha anche sottolineato come spesso proprio i pareri espressi in uscita creino delle situazioni di sperequazione evidenti, soprattutto se considerato come sia ingessata la mobilità degli ispettori rispetto agli altri ruoli; pareri che nella maggior parte dei casi non sono motivati adeguatamente, riferendosi a formule generiche e di circostanza. Tali situazioni divengono ancor più critiche quando i trasferimenti riguardano le Specialità della Polizia di Stato dove si registrano pareri negativi anche in entrata. La delegazione dipartimentale ha riferito che sarà emanata una prima circolare per ufficializzare la sperimentazione in argomento e ha assicurato una ulteriore convocazione dei sindacati per raccogliere tutte le osservazioni utili ad uno sviluppo ottimale dello strumento in procinto di pubblicazione sul portale “Doppiavela”. Offerta altresì un’apertura anche sui criteri presi in esame per la graduatoria, che potrebbero essere riveduti, coinvolgendo nel tavolo anche i direttori delle Specialità. La difficoltà di contemperare le esigenze dell’Amministrazione, specialmente in ordine alle mansioni di particolare responsabilità, con le legittime aspirazioni ad avvicinarsi alle famiglie e/o ai luoghi di origine, secondo il SAP, suggerisce di cogliere l’ occasione per migliorare quei meccanismi che in passato hanno generato spiacevoli situazioni talvolta degenerate in lunghi contenziosi.

    Sap Polizia 21 Aprile 2022
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    RIORGANIZZAZIONE UFFICI TERRITORIALI DELLA POLIZIA – ATTO ORDINATIVO UNICO

    Ultimo incontro di confronto sull’Atto Ordinativo Unico, lo strumento legislativo con cui vengono ridefiniti gli organici e l’organizzazione di tutti gli uffici e reparti di Polizia dislocati sul territorio.

    Il Capo della Polizia Giannini, accompagnato dai più diretti collaboratori, nonché dal Pref. Savina, capo della struttura di missione che ha seguito il progetto, ha illustrato il risultato finale che a breve vedrà la luce. Si tratta di uno strumento duttile che potrà essere modificato in modo semplice, tant’è che gli effetti in prima applicazione e gli opportuni aggiustamenti verranno fin da subito valutati da un gruppo di lavoro, appositamente preposto, per valutare le eventuali modifiche che potranno avvenire attraverso un Decreto del Capo della Polizia.

    Il progetto di riordino che finalmente raccoglie tutti gli uffici di polizia con le relative consistenze di personale in un unico provvedimento è fortemente vincolato dal taglio degli organici operati dalla legge Madia nel 2016, che da 117.291 unità di cui 107.535 del ruolo ordinario e 9.756 del ruolo tecnico lo ha portato a solo 108.403 di cui 103.404 del ruolo ordinario e 4.999 del ruolo tecnico. Il blocco del turnover ha fatto sì che oggi siano effettivamente in servizio circa 97.000 operatori.

    Certamente sono molti gli uffici e i reparti che avrebbero necessità di maggiori dotazioni organiche, ma ad oggi il saldo finale previsto non può essere variato. Rispetto all’ultimo progetto che ci era stato sottoposto sono state apportate alcune modifiche per come richiesto dai Questori di alcune province. Le richieste formulate dal SAP sono in fase di valutazione, mentre abbiamo ricevuto sin da subito riscontri riguardo il potenziamento dell’organico della Polfer di Forlì come da noi richiesto. L’approvazione del provvedimento inoltre comporterà l’attivazione della direzione Centrale Cyber e delle Sisco.

    In considerazione del fatto che l’organizzazione dei singoli uffici potrà essere modificata con lo strumento flessibile del Decreto del Capo della Polizia sarà cura della nostra O.S. segnalare le eventuali anomalie o discrasie che si dovessero verificare in fase di realizzazione della nuova organizzazione prevista dal provvedimento in parola.

    Sap Polizia 22 Aprile 2022
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    COMPARTO SICUREZZA, DIFESA E SOCCORSO PUBBLICO
    Costituito il coordinamento interforze per lo studio delle cause di disagio

    Una consistente parte delle organizzazioni sindacali del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso
    Pubblico si è riunita in data 26.04.2022 a Roma per costituire un Coordinamento Interforze, un
    laboratorio permanente sulle cause di disagio incontrate nella quotidianità da operatori di settori che,
    con significatività statistica, registra tra le proprie fila drammatici epiloghi suicidari.

    Durante la discussione è emersa la volontà di elaborare, attraverso il contributo di tecnici, una
    piattaforma condivisa di analisi e proposte per sollecitare presso le rispettive amministrazioni e il
    decisore politico, la presa di coscienza della mancanza di una politica di sostegno ai momenti
    fondamentali della realizzazione personale e familiare funzionali al benessere psichico del personale.

    L’esacerbato verticismo, che interpreta la gerarchia nei rapporti di lavoro secondo schemi rigidi e
    obsoleti, l’abnorme ricorso allo strumento disciplinare, favorito da impianti normativi anacronistici che
    non offrono spazio a un contraddittorio equilibrato a scapito della trasparenza, l’utilizzo di strutture
    alloggiative e lavorative inidonee, portano a rivendicare l’esigenza di allineare i peculiari bisogni delle
    donne e degli uomini chiamati a sostenere impegni lavorativi atipici e gravosi, attraverso una profonda
    revisione dei desueti assetti ordinamentali che si rivelano essere uno dei fondamentali ostacoli al
    riconoscimento di un sistema di relazioni lavorative equilibrato e gratificante.

    L’incontro, che fa seguito alla richiesta congiunta inoltrata al Ministero dell’Interno di partecipare ai
    lavori dell’Osservatorio permanente sul fenomeno suicidario tra gli appartenenti alle Forze di Polizia,
    anche attraverso rappresentanti del Coordinamento, ha esplicitato la convergenza di intenti per
    intervenire propositivamente e in chiave preventiva sulle situazioni logistiche, relazionali e normative
    che sono causa del disagio che colpisce ed isola quanti attraversano delicate situazioni personali e
    rimangono privi di una efficace rete di protezione.

    Il cammino intrapreso rappresenta una inedita e straordinaria opportunità di incentivare la crescita
    del livello di democrazia all’interno di Istituzioni dello Stato tradizionalmente vocate alla prevalenza di
    una prospettiva verticistica, disancorata dall’interesse per i bisogni dei lavoratori, seppure a fronte della
    specificità riconosciuta dalla legge alle categorie professionali del Comparto.


    Siulp Polizia
    Roma, 27 aprile 2022
     
    .
251 replies since 3/2/2014, 12:50   2117 views
  Share  
.