La Polizia di Stato Informa, i Consigli della Polizia di Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Furto di denaro con modalità truffaldine. I consigli della Questura.

    Furto di denaro con modalità truffaldine. I consigli della Questura.

    Il 10 ottobre 2019, alle ore 12.20, un equipaggio delle Volanti veniva inviato in via Guasti, per segnalazione di truffa ai danni di un’anziana donna. Giunti sul posto gli Operatori apprendevano dalla richiedente, cittadina pratese classe 1943 che poco prima era stata contattata telefonicamente da una persona qualificatasi per avvocato la quale le comunicava che il proprio figlio era stato coinvolto in un incidente e che pertanto serviva la somma di 3.000 euro per evitare il carcere al familiare.

    L’interlocutore comunicava alla signora che sarebbe passato un suo collaboratore a ritirare il denaro. Una volta in casa l’uomo riusciva ad appropriarsi della somma di 2.000 euro nel frattempo preparata dall’anziana, nonostante il timido tentativo di resistenza della predetta che si avvedeva tardivamente del delitto che si stava consumando. Infatti, il malfattore appropriatosi della somma si dava alla fuga dileguandosi.

    La Questura sensibilizza come sempre l’utenza a porre particolare attenzione in situazioni similari, richiamando la campagna informativa “Non siete soli #chiamatecisempre”, promossa dalla Polizia di Stato, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le fasce sociali più esposte al rischio di truffe “a domicilio”, quali appunto quelle rappresentate dagli anziani, a contattare tempestivamente le utenze di emergenza 112 e 113, ogni qual volta presso abitazioni si presentano soggetti che per particolare contesto e motivazioni addotte possano dare adito al sospetto di essere truffatori.

    11/10/2019 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Acquisti sicuri in Rete: i consigli della Polizia Postale

    A Natale scatta la caccia al regalo, e, sia per comodità ma, soprattutto, per cercare offerte a basso costo, l’attenzione di molte persone si rivolge agli acquisti in Rete, dove spesso si trovano delle buone occasioni.

    Per questo motivo anche i truffatori si sono messi al passo con i tempi, spostando il loro campo d’azione anche su Internet.

    Per proteggere lo shopping natalizio online, la Polizia postale e delle comunicazioni ha messo a disposizione di tutti la propria esperienza maturata nel campo della tutela dai rischi delle truffe in Rete, ed ha realizzato un decalogo con una serie di consigli utili ad evitare che l’acquisto dei regali diventi l’occasione per cadere nella rete dei cybertruffatori.

    Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali, leggere sempre commenti e feedback di altri acquirenti, utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili, sono solo alcuni dei consigli che la Polizia postale mette a disposizione per proteggere gli utenti da frodi e rischi negli acquisti, con l’obiettivo di indirizzarli ad un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online, e su come muoversi in sicurezza tra i negozi virtuali.

    17/12/2019 :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Tempo di saldi: attenzione agli acquisti online, i consigli della Polizia postale

    Terminate le feste è tempo dei tradizionali saldi e molte persone si affidano allo shopping online per cercare l’occasione o comunque prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici.

    Acquistare su internet è generalmente sicuro, anche se bisogna farlo con attenzione perché la “fregatura” è spesso dietro l’angolo.

    Con l’aumento degli acquisti in rete, infatti, anche i truffatori hanno spostato il loro campo d’azione su questa nuova frontiera dello shopping, e per questo motivo bisogna adottare tutti gli accorgimenti possibili per non correre rischi.

    Come sempre la Polizia postale ha messo a disposizione la propria esperienza in materia ed ha realizzato un decalogo con consigli pratici e suggerimenti utili a prevenire brutte sorprese.

    .Utilizzare software e browser completi ed aggiornati

    Il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.

    .Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali

    In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.
    E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché, oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento, sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso.
    In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validare l’affidabilità del sito web.

    .Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio

    Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva Iva, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

    .Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti

    Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i “feedback” pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime.
    Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online!

    .Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online

    Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le app ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto.

    .Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili

    Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce.
    Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto, Pin o password) che, in quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare.
    Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi, sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.

    .Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing

    …ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
    L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale.

    .Un annuncio ben strutturato è più affidabile

    Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore. Chiedi più informazioni al venditore sull’oggetto che vuoi acquistare e se le foto pubblicate sembrano troppo belle per essere vere, cerca in rete e scopri se sono state copiate da altri siti!

    .Non sempre…. è sempre un buon affare

    Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato!

    .Non fidarsi….

    Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

    08/01/2020 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Le raccomandazioni della Polizia Stradale

    In concomitanza con l’aumento del traffico dovuto agli spostamenti dei vacanzieri, la Polizia Stradale intensifica i servizi di vigilanza sulle principali arterie della provincia.

    I più stringenti pattugliamenti hanno come finalità quella di garantire la sicurezza nei trasferimenti, perlopiù verso le località turistiche e di villeggiatura.

    Se con il lockdown, grazie alla scarsa circolazione dei veicoli, il numero degli incidenti si era drasticamente ridotto, il ritorno alla normalità sta facendo registrare, purtroppo, una serie di eventi infortunistici, alcuni dei quali hanno avuto esito mortale.

    E’ bene ricordare che l’incidente stradale non è un fatto che accade accidentalmente ma ha la sua radice causale nel mancato rispetto delle norme del codice della strada. Velocità eccessiva e distrazione sono le principali cause di collisioni, che, laddove abbinate anche al mancato uso dei sistemi di ritenuta o protezione, determinano lesioni gravi e talvolta letali.

    Quando si guida occorre maggiore consapevolezza dei rischi che si corrono e che condotte irresponsabili possono generare.

    Purtroppo molti, tale consapevolezza la acquisiscono solo dopo aver vissuto la terribile esperienza dell’incidente, e i più fortunati possono anche raccontarla.

    Le conseguenze di un sinistro hanno ripercussioni non soltanto sul piano economico finanziario delle famiglie ma ancor più gravi sono le ripercussioni sotto l’aspetto affettivo e della qualità della vita che viene irrimediabilmente immiserita.

    La sicurezza stradale è un obiettivo che si raggiunge solo con il contributo di tutti gli stakeholders.

    La Polizia Stradale, con la dislocazione di un più alto numero di pattuglie sulle strade mira soprattutto a rafforzare l’attività di prevenzione e quindi impedire il realizzarsi di condotte di guida irrispettose delle norme. L’attività contravvenzionale è meramente residuale e costituisce l’extrema ratio cui dover ricorrere.

    L’invito che gli Agenti della Sezione Polizia Stradale di Campobasso rivolgono a tutti gli utenti, è di rispettare le norme del Codice della Strada ed in particolare di guidare con prudenza e senza distrazioni affinché siano vacanze serene per tutti.

    30/07/2020 :busted_blue.gif:
     
    .
198 replies since 27/12/2013, 11:06   1749 views
  Share  
.