I racconti dell'Ispettore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FRANCODUE
        Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,644
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    il furto della notte di san silvestro.
    Si, era proprio il giorno 1 gennaio, quando giungendo al commissariato, vidi il mio collega Pippo, che mi aspettava per il caffè.
    Ma all'improvviso arriva il nostro agente dell'investigativa, Mimmo, tutto pimpante.
    Propio voi cercavo, ci dice.
    Ve la siete spassata ieri, mentre io ero al lavoro !.
    Ci spiega che la notte lo ha chiamato un suo amico commerciante che aveva subito il furto della cassaforte di casa, portata via con tutto il suo contenuto.
    Ed allora ??, gli diciamo, il solito furto opera di ignoti.
    No, fa lui tirando fuori un bligliettino dalla tasca, ecco qui, ho la targa dell'auto che hanno usata i ladri, siccome girava attorno alla villa da un pezzo, un tipo si è insospettito è s'è lè scritta !.
    Bingo, diciamo tutti insieme, allora al lavoro, via !.
    L'auto è intestata al figlio di un noto mobiliere del capoluogo, che si occupa di traslochi.
    Contattato il commerciante, guarda caso, gli ha fatto un trasloco da poco tempo !.
    Aspettiamo il Vice Questore Dirigente del Commissariato, che appreso da noi le novità sulle indagini, chiama subito il suo collega Dirigente della Squadra Mobile.
    Andate che vi aspettano, ci dice, io verrò più tardi.
    Fate tutto quello che ritenete necessario, ma mi raccomando il caso deve essere risolto.
    Alla mobile brutta sorpresa.
    Un collega Ispettore del posto, in servizio porco cane proprio con la squadra del turno pomeridiano, è ottimo amico con il padre del sospettato.
    Ci dice che è impossibile che sia lui bla bla bla...
    Quindi partiamo per fare la perquisizione e il collega "scomodo" lo lasciamo sorvegliato a vista così non può avvisare nessuno.
    Altra sorpresa, un altro collega ci dice che proprio la sera del furto è stato a giocare a carte con il sospettato, visto che abita nel suo stesso condominio.
    Non dico che ci cascano le bracccia per terra, però poi ci ripensa e dice, ad un certo punto però si alzò dicendo che doveva fare una cosa importante e ci lasciò.
    Andiamo a casa del sospettato, siamo in quattro, ma siccome anche il collega che è suo condomino non ci convince, lo lasciamo giù in auto e alla fine siamo solo in tre a bussare alla porta di casa.
    A casa lui non c'è, la moglie ci dice che è alla villa del padre.
    Andiamo li, guarda caso arriviamo insieme alla moglie che di fretta si è precipitata lì, però la blocchiamo appena in tempo.
    Il padre, appreso che dobbiamo perquisire, fa un casino del diavolo, dice "come vi permettete di sospettare di mio figlio ??"..
    Questa è la villa dei "Cavitelli" (nome tramutato di fantasia per privacy)
    Cominaciamo la perquisizxione, cerchiamo, cerchiamo, nulla !.
    Poi quando stavamo a perdere le speranze, il collega trova sotto il sedile della auto del sospettato proprio un buono fruttifero che appartiene al commerciante derubato !.
    Non appena esce fuori dall'auto sorridente con il buono trale mani, l'altro collega davanti al padre caccia fuori le manette e le mette al figlio con la classica..."lei è in arresto !".
    Una sua svista era stata la nostra fortuna, nel travasare la cassaforte, quel buono era inavvertitamente finito sotto il sedile dell'auto.
    Il Padre si chude in un rigoroso ed imbarazzante silenzio.
    Gli sfuggirà, "Se ha sbagliato...Paghi !."
    Ma non finisce qua, l'indomani quando escono le foto sul giornale, molte persone derubate dalla stessa ditta che gli aveva fatto il trasloco si presentano a fare denuncia, scopriamo così molti furti che erano rimasti irrisolti.
    Visto il periodo dell'anno io l'ho chiamata "operazione San Silvestro".
     
    .
269 replies since 14/11/2013, 21:09   10108 views
  Share  
.