Polizia Moderna la rivista Ufficiale della Polizia di Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: il numero di dicembre

    Il numero di dicembre di Poliziamoderna dedica la copertina e il primo piano alla violenza di genere in occasione del 25 novembre.

    Ad aprire il focus un ampio articolo in cui il direttore centrale anticrimine Francesco Messina parla dell’importanza della prevenzione e del lavoro di squadra. La misura dell’ammonimento del questore, assieme al protocollo Zeus che consente un percorso di recupero per il maltrattante, hanno concorso alla diminuzione del 26 per cento dei femminicidi.

    A seguire un approfondimento su come i laboratori della Polizia scientifica, grazie a sofisticate tecnologie, arrivano a identificare il profilo genetico dell’autore di una violenza sessuale.

    Il primo maggio del 1985, sull’autostrada Roma-L’Aquila, Giovanni Di Leonardo, poliziotto della Stradale, venne barbaramente ucciso, mentre il suo collega di pattuglia, Pierluigi Turriziani, riportò ferite gravissime: un delitto rimasto impunito finché, 35 anni dopo, Roberto Marini, ispettore della Digos di Roma, ha ripreso in mano il caso e, anche se in pensione e grazie ad un lavoro di equipe, è riuscito ad assicurare il colpevole alla giustizia.

    Il servizio dell’Attualità di questo mese racconta la storia di un cold case, fatto di piccoli indizi, impronte conservate per decenni e tenacia di una squadra che non ha mai mollato l’osso.

    L’inserto è dedicato alle Istituzioni con sede a L’Aia, città della pace, con approfondimenti su Europol, Eurojust e Corte penale internazionale.

    All’interno di quest’ultima abbiamo intervistato Rosario Aitala, uno dei giudici protagonisti delle istruttorie più importanti dei 20 anni di vita della Corte: Ucraina, Repubblica Centrafricana, Afghanistan, Darfur.

    Scoprite come abbonarvi e sostenere il piano "Marco Valerio", che aiuta i poliziotti con figli gravemente malati.


    07/12/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: il numero di gennaio

    Approfondimenti e attualità nel numero di gennaio della rivista ufficiale della Polizia di Stato, Poliziamoderna, che per questo mese è dedicato agli inserti professionali.

    Tra questi, l'atteso approfondimento sulla pistola a impulsi elettrici, il Taser X2, adottato dalle nostre Forze dell’ordine: caratteristiche tecniche, funzionamento e formazione del personale e per l’abilitazione al suo utilizzo.

    Inserto Poliziamoderna di gennaioAltra tematica di attualità e d'interesse tra i nostri lettori è la mobilità individuale elettrica, trattato con un inserto realizzato da un esperto della polizia stradale.

    Lo specialista della Polizia di Stato analizza i veicoli e i dispositivi ecologici e sostenibili, ovvero quelli in grado di diminuire l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dal traffico e dal sistema dei trasporti, inoltre, sarà possibile conoscere, attraverso un approfondimento, le diverse tipologie dei veicoli, le loro caratteristiche tecniche e le norme di circolazione alle quali i conducenti dei mezzi “green” devono attenersi.

    Scoprite come abbonarvi alla Rivista ufficiale della Polizia di Stato, sosterrete così il piano "Marco Valerio" che aiuta i poliziotti con figli gravemente malati.

    11/01/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: il numero di febbraio

    Nel numero di febbraio di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, si parla del progetto I-Can (Interpol cooperation against 'Ndrangheta), network al quale aderiscono 14 Paesi che ha come scopo quello di sviluppare un approccio globale per prevenire e contrastare l’organizzazione criminale attraverso lo scambio di competenze specialistiche, intelligence e best practice.

    A capo del Progetto c’è il vicecapo della Polizia Vittorio Rizzi, il quale parla dell’iniziativa che ha già permesso di arrestare più di 40 latitanti del mondo. Intervistato anche il procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, uno dei magistrati più attivi nella lotta alla ’Ndrangheta.

    Un focus è dedicato al Craim (Centro ricerca e analisi delle informazioni multimediali), che utilizza complessi algoritmi e tecnologie di intelligenza artificiale per contrastare il terrorismo e la criminalità organizzata internazionale, la cui collaborazione col progetto è in fase di studio avanzato.

    Un approfondimento spiega come le catture di tre pericolosi latitanti operate da I-can siano diventate un fumetto. Così è nata infatti “Big game”, l’edizione speciale, in lingua inglese, della graphic novel della Polizia di Stato Il Commissario Mascherpa, realizzata in collaborazione con Interpol e presentata nell’ambito della sua novantesima Assemblea generale che si è svolta a New Delhi lo scorso mese di ottobre.

    Nella rubrica Fiamme oro vengono presentati i primi 14 atleti paralimpici che verranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti tecnici del personale della Polizia di Stato e che al termine della carriera agonistica continueranno a far parte dei Gruppi sportivi a tempo indeterminato.

    Scoprite come abbonarvi alla Rivista, sosterrete così il piano "Marco Valerio" che aiuta i poliziotti con figli gravemente malati.

    17/02/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    La Polizia di Stato celebra la giornata del libro

    Nel 1996 l’Unesco ha istituito la giornata mondiale del libro scegliendo come data il 23 aprile giorno nel quale, nel 1616, sono scomparsi tre grandi scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

    La giornata è promossa per sottolineare l’importanza della lettura, delle pubblicazioni e della tutela del diritto d’autore.

    La Polizia di Stato, attraverso le sue pubblicazioni, promuove la diffusione della cultura della legalità soprattutto tra i più giovani. Tutti i volumi, inoltre, sostengono il Piano Marco Valerio. Le donazioni effettuate per avere i libri, infatti, vengono devolute al piano di assistenza che la Polizia di Stato ha istituito per aiutare le famiglie dei poliziotti con figli gravemente malati.

    Il volume “Polizia e motori – la lunga strada insieme” è dedicato alle auto e moto che hanno fatto parte e continuano a segnare la nostra storia. Con immagini e didascalie potrete scoprire e conoscere le caratteristiche che hanno reso alcuni di questi mezzi dei pezzi da collezione. Il libro, curato dal giornalista di Quattroruote Emanuele Murino, si può richiedere tramite la mail [email protected].

    cani eroi“Cani&eroi- Storie di poliziotti dal fiuto speciale” è invece il libro con le foto e le storie dei compagni di lavoro dei poliziotti cinofili. I colleghi a quattro zampe sono i protagonisti insostituibili e affidabili in tante operazioni di Polizia e nei soccorsi in caso di calamità. Per non perdere le loro imprese e quelle di altri fantastici compagni di servizio potete richiedere la vostra copia del volume tramite la mail [email protected].

    I 5 volumi di MascherpaUn’altra pubblicazione edita dalla Polizia di Stato è quella relativa alle avventure poliziesche del Commissario Mascherpa.
    Scritto da Luca Scornaienchi e disegnato da Jonathan Fara, il fumetto è ambientato in un immaginario commissariato di Polizia nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza, e narra la storia di un poliziotto del Sud alle prese con indagini e misteri da risolvere.
    Da non perdere i 5 volumi “La rosa d’argento”, “Mare nero”, “Banditi”, “Onorata sanità” e l’ultima avventura del commissario Mascherpa, “Il ritorno dello scorpione”; per averli basta seguire le indicazioni al seguente link
    https://poliziamoderna.poliziadistato.it/a...f0e8f7614025204.

    cover poliziamoderna febbraioInfine, è sempre possibile abbonarsi alla rivista ufficiale della Polizia di Stato, Poliziamoderna, che fin dal 1949, raccoglie tutti quei valori che determinano l’essenza del nostro Esserci sempre. Abbonandovi o regalando un abbonamento, ogni mese, potrete trovare approfondimenti, inchieste e inserti su argomenti di attualità raccontati da poliziotti e da giornalisti professionisti e seguire, inoltre, i casi del commissario Mascherpa.

    Buona lettura a tutti !

    20/04/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    La Polizia di Stato al Comicon di Napoli

    Inizia oggi a Napoli la 23° edizione di “Comicon”, il festival culturale internazionale dedicato al mondo del fumetto e dell'intrattenimento. All'evento, che chiuderà i battenti il 1° maggio, è presente per la prima volta la Polizia di Stato con il poliziotto di Diamante (Cosenza), il commissario Mascherpa.

    Il commissario è il protagonista del fumetto curato ed edito dalla rivista mensile della Polizia di Stato, Poliziamoderna, con la sceneggiatura di Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del Fumetto di Cosenza, e i disegni di Daniele Bigliardo, celebre matita di Dylan Dog.

    Stand Comicon Napoli 2Il commissario Mascherpa sarà affiancato dai poliziotti della questura di Napoli e della Polizia scientifica nel gioco di ruolo a cui prenderanno parte, nella giornata inaugurale, anche i supereroi Avengers. Insieme dovranno risolvere un efferato omicidio. L’indagine si svilupperà in modo interattivo e tutti i visitatori dello stand potranno partecipare, cercando il colpevole anche insieme alla Polizia ferroviaria e alla Polizia postale. Alla fine delle indagini il nostro commissario Mascherpa inviterà i partecipanti a risolvere il caso e il giocatore che scoprirà per primo il colpevole riceverà un meritato premio.

    Lo stand della Polizia di Stato si trova in Piazza 28 Fontane sotto il porticato del Padiglione 1, dove è possibile ammirare anche la Lamborghini Huracan in uso alla Polizia stradale e scoprire, insieme ai poliziotti della Scientifica, come rilevare gli indizi sulla scena del crimine.

    Stand Comicon Napoli 3Il corner, dove è presente anche PoliziaModerna rimarrà attivo per tutta la durata della manifestazione, per promuovere, oltre all’ultimo volume de “Il Commissario Mascherpa - Il ritorno dello scorpione”, anche gli altri libri della serie: “La rosa d’argento”, “Mare nero”, “Banditi” e “Onorata sanità”

    Il ricavato della vendita del fumetto sarà devoluto al piano “Marco Valerio” per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.

    II più giovani, inoltre, dal 28 al 30 aprile, all’esterno del Padiglione 6, potranno partecipare agli incontri con gli esperti della Polizia postale sul truck di "Una vita da social" e conoscere utili consigli sull'uso consapevole del Web e sui rischi connessi alla Rete e ai social network.

    28/04/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: il numero di maggio

    la rivista ufficiale della Polizia di Stato, nel numero di maggio, dedica le pagine ai 25 anni di lotta al cybercrime da parte della Polizia postale e di come internet ha cambiato i nostri comportamenti, e ai 120 anni della Polizia scientifica con un approfondimento di balistica.

    Uno speciale è poi dedicato alle celebrazioni da poco concluse del 171° Anniversario della Polizia con le testimonianze dei familiari dei nostri caduti che ci fanno conoscere più da vicino l’umanità dei nostri eroi.

    Ormai si parla sempre più dell’utilizzo di chat Gpt (Generative pretrained transformer) e di come stia trasformando tanti settori della nostra società. Questo cambiamento sta interessando diversi esperti per capire quali potrebbero essere gli effetti che questa nuova tecnologia avrà, in positivo e in negativo, sulla nostra vita.

    Poliziamoderna, con un articolo di analisi divulgativa di Chiara Di Segni affronta il tema dal punto di vista della protezione dei minori, soprattutto riguardo alle conseguenze sullo sviluppo cognitivo e comportamentale.

    Il testo ci pone di fronte a numerosi interrogativi che riguardano la fascia più fragile della nostra società, e di quanto i bambini hanno bisogno di essere tutelati nella loro crescita e formazione.

    Si racconta anche l’assoluta necessità di sollecitare e coinvolgere ogni settore della nostra società per implementare al più presto una regolamentazione a tutela dell’infanzia in questa nuova era tecnologica.

    04/05/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Polizia moderna: il numero di agosto-settembre

    Nel numero di agosto-settembre di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, il primo piano è dedicato alla ripresa del campionato di calcio dal punto di vista della sicurezza. Interessante intervista con il presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive Paolo Cortis riguardo la collaborazione tra le varie componenti del mondo del pallone con le Forze dell’ordine per prevenire e arginare i fenomeni di razzismo, antisemitismo e violenza dentro e fuori gli stadi.

    La storia di copertina è dedicata al Cnes, il Centro nautico e sommozzatori di La Spezia, con i sub della Polizia di Stato che, oltre alle normali attività, forniscono il loro supporto subacqueo ad un importante studio sulla degradabilità delle plastiche standard e bio che minacciano il mare e per la gestione di “LabMare”, un osservatorio sottomarino della Baia di Santa Teresa, a Lerici (La Spezia), situato a 10 metri di profondità, che monitora la temperatura, la salinità e le correnti del Mediterraneo.

    Spazio anche ai campioni delle Fiamme oro con il trionfo nel salto in alto del nostro Gianmarco Tamberi ai Mondiali di atletica leggera di Budapest (Ungheria), e con le medaglie conquistate dai portacolori cremisi nel nuoto, scherma, tiro a volo, ginnastica ritmica e nelle discipline paralimpiche.

    Approfondimenti sulla Polizia scientifica in occasione del suo 120° anniversario mentre l’intervista del mese è dedicata a Vincenzo Schettini, il professore di fisica che sta spopolando sul Web con migliaia di follower.

    Scoprite come abbonarvi alla Rivista, sosterrete così il piano "Marco Valerio" che aiuta i poliziotti con figli gravemente malati.


    05/09/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna, è uscito il numero di dicembre

    Copertina Poliziamoderna di dicembrePoliziamoderna di dicembre 2023 dedica il Primo Piano all’intelligenza artificiale, che negli ultimi tempi è entrata a far parte della nostra quotidianità, aprendo nuove frontiere nel campo della tecnologia, ma anche all’investigazione di Polizia nel contrasto di reati sempre più difficili da combattere e a un dibattito che abbraccia l’etica e la regolamentazione di un mondo nuovo, in parte ancora inesplorato.

    Ne abbiamo parlato con il direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni, Ivano Gabrielli, e con il professor Georg Gottlob, uno dei massimi esperti del settore che, da Oxford, ha scelto l’Università di Rende (Unical) in Calabria per insegnare. L’approfondimento è dedicato al Craim, il Centro ricerca e analisi informazioni multimediali della Polizia di Stato che, con tecnologie all’avanguardia che sfruttano l’IA applicata all’investigazione, svolge anche attività di analisi automatiche di immagini, di video, di audio e di documenti relative ad attività di indagine.

    Le indagini foniche sono, invece, protagoniste del servizio che ogni mese del 2023 Poliziamoderna pubblica per i 120 anni della nascita della Polizia scientifica. Come le impronte digitali, anche dalla voce si può riconoscere una persona: il mensile ufficiale della Polizia di Stato è entrato nei laboratori nell’area indagini foniche della Sezione indagini elettroniche della Scientifica per conoscere un metodo antico, ma grazie alle nuove tecnologie modernissimo, di investigare.

    L’atualità di dicembre 2023 riguarda le persone scomparse: un fenomeno che tocca migliaia di famiglie e che evidenzia come nel nostro Paese siano soprattutto i minori fra i 14 e i 17 anni a far perdere le proprie tracce. Un’analisi del lavoro svolto dal Commissario straordinario del Governo, della formazione, dell’aggiornamento professionale degli operatori interforze impegnati nel ritrovamento, il contributo del mondo del calcio.

    L’inserto è dedicato ai 100 anni di attività dell’Interpol con l’Assemblea generale che per l’occasione si è svolta a Vienna, città in cui l’Organizzazione è nata un secolo fa. L’Italia non è stata semplice spettatrice, ma ha chiesto e ottenuto, che fosse approvato un progetto pilota biennale che porti all’applicazione della Silver Notice e della Silver Diffusion, strumenti tesi a rintracciare e sequestrare gli ingenti patrimoni illeciti della criminalità.
    La schiacciante maggioranza con cui è stato approvato il progetto è anche figlia del riconoscimento, a livello internazionale, dell’esperienza italiana in materia che deriva dall’insegnamento di Giovanni Falcone, sulla necessità di tracciare il denaro (follow the money) per contrastare efficacemente la criminalità organizzata.

    06/12/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,439
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: il numero di marzo

    Il numero di marzo di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, si apre con un primo piano dedicato alla violenza di genere.

    La Direzione centrale anticrimine, attraverso corsi specifici, prepara operatori e dirigenti ad agire contro questo crimine. A parlarne il direttore dell’ufficio affari generali della Dac Tiziana Cencioni che spiega come a questi corsi siano chiamati a partecipare, per la prima volta insieme, donne e uomini in servizio presso le Divisioni anticrimine, gli Uffici di prevenzione generale e soccorso pubblico e le Squadre mobili di diverse questure.

    La rubrica Fiamme oro è dedicata al centro giovanile che si trova a Napoli, all’interno del complesso “Cristallini 73” nel cuore del Rione Sanità. Uno degli impegni delle Fiamme oro è la promozione della legalità attraverso lo sport, attuata anche aprendo, in zone particolarmente difficili, strutture sportive dedicate ai giovani per toglierli dalla strada e per creargli un’alternativa. È questo il caso della palestra napoletana che attualmente ospita più di 200 ragazzi che si dividono tra pugilato e judo.

    L’inserto è dedicato alla normativa sul contrasto alla violenza sulle donne e a quella domestica. La legge n.168, entrata in vigore il 9 dicembre scorso, ha infatti rafforzato la tutela delle vittime, l’attività di prevenzione e di repressione dell’odioso fenomeno e ha favorito la partecipazione dei relativi autori a percorsi di recupero.

    11/03/2024 :busted_blue.gif:
     
    .
113 replies since 4/10/2010, 11:39   1567 views
  Share  
.