FIAMME ORO, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pds79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più di mezzo secolo di vita per i gruppi sportivi della Polizia di Stato: il 12 agosto 1954 nascono ufficialmente le Fiamme oro.
    E' la società sportiva italiana che ha vinto più medaglie in più discipline, soprattutto ai giochi olimpici con 34 ori, 11 argenti e 25 bronzi.

    Atletica leggera, pallanuoto, pentathlon moderno, scherma, canoa, canottaggio, lotta, judo, pesistica, pugilato, taekwondo, sci alpino, pattinaggio su ghiaccio, bob, sono i settori sportivi nei quali le Fiamme oro si sono affermate, raggiungendo 70 podi olimpici (Pdf 68 Kb) e una serie di successi senza precedenti.

    La prima medaglia fu il bronzo di Ermanno Pignatti, nel 1956 ai giochi di Melbourne, nella dura disciplina del sollevamento pesi. Alla stessa olimpiade partecipò, sempre con i colori della Polizia, Carlo Pedersoli, il primo nuotatore italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero; in futuro diventerà famoso come Bud Spencer,

    All'epoca le Fiamme oro erano costituite dalla Polisportiva del Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza e pochi anni più tardi entreranno nella leggenda e nei cuori degli sportivi di tutto il mondo.

    Il 3 settembre 1960, durante la XVII Olimpiade di Roma, Livio Berruti vince la finale dei 200 metri di atletica leggera e segna due volte il primato del mondo nello stesso pomeriggio, diventando in un giorno l'atleta "cremisi" più famoso del pianeta e definito dai cronisti dell'epoca il "poliziotto più rapido del mondo".

    E' solo l'inizio di una serie di successi delle Fiamme oro all'Olimpiade romana: nel pugilato Giulio Saraudi vince un bronzo, l'oro andrà a un "certo" Cassius Clay, ancora diciottenne. Poi è la volta del "Settebello" di pallanuoto: un prezioso oro conquistato da una formazione con schierati quattro atleti cremisi, Giuseppe D'Altrui, Danio Bardi, Brunello Spinelli, Amedeo Ambron, e una serie di successi consecutivi che segneranno il primato dei gruppi sportivi della Polizia. Nessun'altra società aveva mai vinto tanto!

    Le attività sportive della Polizia si vanno sempre più ampliando: dal motociclismo al pugilato, dal tiro alla lotta, dal nuoto al salvamento, dall'equitazione al karate, sono solo alcuni esempi di discipline sportive che fanno capo a quella che diventa la più grande "associazione" sportiva nazionale. E' una filosofia che paga, basta leggere il medagliere degli ultimi 20 anni, soprattutto quello olimpico. Ai giochi di Los Angeles 1984, ben 7 atleti cremisi conquistano una medaglia d'oro: Andrei (lancio del peso), Masala (pentathlon moderno individuale e a squadre), Borella, Cipressa e Cerioni (fioretto), Dalla Barba e Marin (sciabola). Daniele Masala sarà protagonista anche a Seul 1988.
    Oggi è un docente universitario che ricorda con piacere gli anni "al servizio" della Polizia di Stato.

    fonte:
    http://www.poliziadistato.it/articolo/1290...elle_Fiamme_Oro
     
    .
442 replies since 13/3/2009, 19:59   4476 views
  Share  
.