Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco5555
        Like  
     
    .

    User deleted


    Image Hosted by ImageShack.us



    Il coordinamento delle Forze di Polizia trae origine dalla necessità di rispondere ad una sempre più avvertita esigenza di razionalizzazione delle potenzialità strutturali ed operative delle singole Forze di Polizia, ottimizzando l’impiego e la distribuzione delle rispettive risorse ed integrando l’organizzazione e l’attuazione dei rispettivi servizi alla stregua di una comune e sistematica pianificazione.

    Alla realizzazione di siffatte esigenze è istituzionalmente preposto l’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia (art. 6-12 L. 1/4/81 n. 121), al quale la normativa assegna ormai una posizione di sicuro rilievo nel sistema di attuazione degli inderogabili compiti istituzionali connessi alla polizia di sicurezza, ad indiscutibile conferma della centralità del coordinamento nell’ambito dell’ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

    In tale ottica, l’istanza coordinamentale trova la sua principale e più compiuta espressione istituzionale proprio nell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia. Questo ufficio, infatti, sia per il carattere integralmente interforze, sia per il particolare "modus operandi" a stretto e diretto contatto con i Comandi e Direzioni Centrali delle singole Forze di Polizia, sia, infine, per la speciale collocazione ordinamentale all’interno dell’Amministrazione della P.S., può senz’altro definirsi una "casa comune" delle Forze di Polizia.
     
    .
21 replies since 23/12/2007, 10:54   427 views
  Share  
.